Verso La Fisica. Corso per il primo biennio del liceo scientifico. Volume 2

20.00

Categoria:

Descrizione

Titolo: Verso la fisica. Corso per il primo biennio del liceo scientifico. Teoria, esercizi e prove di realtà. Volume 2
Autore: Francesco Ferrara
Editore:
Edizioni Arianna
Pagine:
 440
Prezzo:
€ 20,00
ISBN:
978–88–99981–34–1
Luogo di pubblicazione:
Geraci Siculo
Anno pubblicazione:
2019

Didattica per competenze, Mappe concettuali, Videolezioni, Quesiti interattivi. APP, volume BES, Guida docente, contenuti digitali integrativi nel sito www.edizioniarianna.it

La fisica è come un cantiere aperto, con dei lavori sempre in corso, in cui gli operai, i fisici puri, cercano sempre una descrizione più fedele e completa possibile della realtà che ci circonda.

Verso la fisica è un corso di studi indicato per il primo biennio dei Licei scientifici ma potrebbe anche essere adottato per il secondo biennio, perché molte sezioni presentano moduli di approfondimento utilizzabi- li per la personalizzazione del curricolo tenendo conto della varietà dei ritmi e degli stili di apprendimento presenti nella classe. Il testo si espri- me con un linguaggio estremamente semplice, non dando nulla per scontato, in modo tale che lo studente, nello studio personale, in assen- za del docente, possa, anche dalla sola lettura del libro, comprendere i vari concetti di questa disciplina da molti ritenuta ostica e per questo odiata. L’approccio alla materia si può definire misto, a volte induttivo a volte deduttivo, ma pur sempre in un’ottica laboratoriale. Ogni capitolo è concluso da una sintesi e corredato da esercizi proposti insieme ad altri esercizi svolti. Ciò favorisce l’apprendimento per imitazione, molto proficuo in termini di produttività didattica. Nel libro vi sono numerosi schemi a blocchi che, step dopo step, descrivono un percorso finalizzato a dimostrare una certa formula o a chiarire un determinato concetto.

Lo studente insomma viene quasi preso per mano e guidato verso la fisica, disciplina principe per osservare e identificare i fenomeni, formu- lando ipotesi esplicative, utilizzando modelli, analogie e leggi, in linea con gli obiettivi specifici di apprendimento codificati nel mandato isti- tuzionale. Ricco è il corredo iconografico pertinente ai vari argomenti trattati.

Il corso è disponibile sia in versione cartacea (con contenuti digitali nel sito www.edizioniarianna.it) che in versione digitale.