In viaggio con Eleni e Andreas, fumetto di Carmela Chirchirillo. Presentazione all’Antiquarium e Museo Pirro Marconi di Himera, 27 gennaio 2023 h. 16.30

Venerdì 27 gennaio alle per 16.30 presso il museo Pirro Marconi dell’Antiquarium di Himera, a Termini Imerese (Bonfornello), L’IIS Gregorio Ugdulena presenterà il fumetto di Maria Carmela Curcurullo, In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi.

Interverranno:
Prof.ssa Patrizia Graziano, Dirigente scolastica Istituto di Istruzione Superiore Ugdulena Termini Imerese;
Dott. Domenico Targia, Direttore del Parco Himera, Solunto e Monte Iato;
Dott.ssa Maria Terranova, Sindaca del Comune di Termini Imerese;
Arch. Roberto Tedesco, esperto;
Maria Carmela Chirchirillo, autrice del libro In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi;
Prof.ssa Rosa Lo Bianco, Presidente Archeoclub d’Italia “Himera”;
Prof.ssa Arianna Attinasi, Edizioni Arianna.

In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi
nasce in seno a una attività scolastica di PCTO, un progetto di archeologia che suggerisce l’idea di creare due simpatici personaggi in viaggio nel tempo, singolari guide turistiche che illustrino le vicende della colonia greca di Himera. Da alcuni schizzi, nati quasi per gioco, prende forma un lavoro di notevole vivacità narrativa, che coniuga in modo originale passato e presente: da una parte emerge in modo esplicito l’intento di tenere viva la storia locale, rinnovando il ricordo degli eventi di cui Himera è stata protagonista; dall’altra colpisce la scelta di servirsi di un linguaggio grafico (quello dei manga) amato anche dai lettori più giovani. La storia a fumetti si snoda tra le rovine della polis, dove si muovono due adolescenti desiderosi di offrire delle pillole di storia, arte e letteratura a dei visitatori in cui è facile riconoscersi. Il progetto costituisce quindi una prova tangibile di come le nuove generazioni possono farsi portavoce dell’identità e cultura locale.

Maria Carmela Chirchirillo è nata a Termini Imerese nel 2002 e vive a Trabia. La naturale predisposizione per il disegno e la passione per l’arte, coltivate in origine da autodidatta, hanno assunto i tratti di un progetto per il futuro grazie a un percorso scolastico che si è rivelato un pungolo per la sua creatività. Negli anni in cui ha frequentato il liceo artistico G. Ugdulena di Termini Imerese, la giovane fumettista si è infatti sempre messa in gioco, affrontando con interesse ogni attività. Il suo impegno e la curiosità verso le nuove esperienze lasciano già intravedere i segni di una personalità estroversa e talentosa. Ha scelto di continuare il suo percorso alla Scuola del Fumetto di Palermo e sogna di dedicarsi alla libera professione. In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi è la sua prima pubblicazione.

Published by