Il nuovo libro del prof. Marcello Panzarella, Movin’ to the future, verrà presentato a Palermo.
L’incontro tra Marcello Panzarella e Nuccio Vara
si svolgerà a Palermo
23 febbraio alle ore 18,30
Chiesa di S. Maria della Catena,
Piazzetta delle Dogane.
Il tema, attualissimo, riguarda gli interventi lungimiranti per trarre profitto dalla prossimità del Meridione d’Italia alla grande rotta commerciale che collega i porti del Nord Europa con quelli dell’Estremo Oriente.
Il libro, fresco di stampa, intende stimolare il lettore a riflettere sull’importanza e sulla necessità di ripensare alla Programmazione dello sviluppo del Mezzogiorno inserendo le proposte e le soluzioni della Questione Meridionale nel contesto delle necessità di inserire la Sicilia e il Sud Italia nel miglioramento dei traffici commerciali tra i tre continenti del Mondo Antico Asia-Africa-Europa.
Leggiamo in quarta di copertina:
Una conoscenza dei meccanismi che letteralmente muovono oggi il mondo – grandi rotte marittime, logistica portuale, ferrovie per l’Alta Velocità, autostrade, ponti – è indispensabile per servire alla costruzione della strategia di sviluppo di ogni nazione. Tanto più per l’Italia e per il suo Meridione.
Centrali nel Mediterraneo, ma solo geograficamente, il Sud e la Sicilia devono recuperare una centralità effettiva, perduta da secoli, traendo profitto dalla loro prossimità alla grande rotta commerciale che collega i porti del Nord Europa con quelli dell’Estremo Oriente.
Occorre catturare quote di quel traffico e destinarne le merci a manifatture locali capaci di produrre valore aggiunto. Non solo: nel gioco delle proiezioni dell’Italia non potrà più mancare l’Africa, il continente del XXI e XII secolo.
Perciò è indispensabile infrastrutturale il Sud e la Sicilia, e costruire attraverso lo Stretto di Messina quel ponte che darebbe finalmente senso ed efficacia economica alla geografia dell’Italia quale pontile proteso nel Mediterraneo, e salverebbe il Sud dall’emigrazione e dall’inverno demografico che oggi l’affligge.
Movin’ to the future. Globalizzazione e infrastrutture. Visioni da Sud.
Published by