Cefalù Città delle fondazioni. Seconda edizione del libro di Marcello Panzarella al Caffè letterario

Presentazione del libro Città delle fondazioni. Memoria sguardo visione progetto di Marcello Panzarella e fotografie di Giovanni Chiaramonte

A cura del giornalista Nuccio Vara.
Sarà presente l’autore.

Caffè letterario & Ristorante di Angelo Daino e Giuseppe Provenza
Via XXV Novembre 1856, n. 22
Cefalù

Sabato 11 marzo 2023 ore 17,30

Il libro

(… )
Cefalù forse più che in passato, è oggi una città ricca di segni. Più tracce e più tracciati vi coesistono, gli uni a fianco degli altri, o gli uni sovrapposti agli altri. A questo modo, tra coerenze e contraddizioni, il suo paesaggio e la sua memoria vivono e mutano, benché a volte essa possa apparirci ignara, o forse indifferente al proprio mutamento. 
Essa, in più, ci pone oggi alcune sfide. 
Ancora una volta, per molti versi, questa è una città in via di fondazione. La sua fondazione, sempre imperfetta, attende – come tante – il proprio compimento, e più opportunità si profilano, delle quali alcune preziose, che occorre saper cogliere, scrutare, trasformare da potenza in atto. 
Per il futuro di questa città gli anni avvenire saranno decisivi. Dovranno portarsi a compimento una serie di impegni già avviati e si dovranno affrontare altre importanti questioni che adesso si profilano. Mi riferisco anzitutto al nuovo Piano Regolatore Generale, e dunque alle dotazioni infrastrutturali per migliorare l’accessibilità, il traffico e i parcheggi; ma ci sono anche l’attuazione di alcuni progetti – tra cui quelli alberghieri – finanziati con fondi europei, la definizione del porto come approdo turistico, e le opportunità, a breve e medio termine, che nasceranno dalla dismissione del vecchio binario, lungo tutta la fascia costiera, per la realizzazione del raddoppio ferroviario in galleria. 
La città dovrà cambiare. 
In vista di ciò, mi era parso necessario che l’attesa fosse gravida di sguardi e interrogazioni, e che naturalmente dovesse esservi coinvolto chi dello sguardo avesse fatto una ragione della propria vita. Occorreva guardare questa città come una città del mondo. Oltre l’affetto, oltre le tradizioni, oltre i radicamenti, occorreva cogliere l’essenza del mutamento, la sfida radicale al compimento di ogni atto rivolto al cosmo, l’incedere del caos, e l’essere però noi ugualmente nella storia, in questo luogo, sotto la luce. 
Occorreva uno sguardo che aiutasse a comprendere, a tenere l’insieme oltre le parti, e guardare anche di lato, le parti di lato, perché anch’esse sono parte dell’insieme, e l’illuminano. 
Occorreva riconoscere, nella condizione dell’oggi, ciò che ci ha preceduto in questo luogo, e cosa ciò possa divenire, nel dono e nella sfida dell’essere, a partire proprio da questo luogo, alla luce di questo mondo. 
Occorreva, qui e ora, comprendere l’essenza dei processi, e cercare un ordine in questo, ricostruirvi un ordine. Occorreva, insieme e sopra a tutto ciò, un punto di vista capace della bellezza, ma senza menzogne, senza dir altro
che sì e no: uno sguardo vero, uno sguardo giusto. 
Per tutto questo, mi sono affidato allo sguardo di Giovanni Chiaramonte, pellegrino alla ricerca della luce, attraverso il mondo. 
Ecco adesso, attraverso quello sguardo, tornare a noi la vecchia strada degli orti, la vecchia strada tra due muri, i muri sagomati a schiena d’asino, i muri sommersi, sepolti nell’asfalto, ecco la loro curva, il lampione, le canne, ecco i condomini tra le canne, e i cancelli al posto delle canne e del muro, ecco l’asfalto, e le muffe sul muro. Qui tutto pare battuto, in una estenuazione che ci coglie. Qui pare passata una tempesta, una tempesta quieta, uno sconvolgimento che ci lascia sorpresi, che ci fa chiedere che cosa sia successo, e quando. 

(…)

Marcello Panzarella (Cefalù 1949), autore dei nostri libri  Culotta e Leone a Cefalù – Le case unifamiliari (2013)Programmazione. La strada di un sogno. Intervista a Rosario Ilardo (2020)Città delle Fondazioni. Memoria Sguardo Visione Progetto (2022), La città e il desiderio (2022), Movin’ to the future. Globalizzazione e infrastrutture. Visioni da Sud, si è laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 1973, relatore Vittorio Gregotti.

Ha insegnato Composizione Architettonica e Urbana nell’Università di Palermo, dal 2001 nel ruolo degli ordinari. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Palermo, dal 2006 al 2012. Componente del Collegio dei Docenti dell’International Doctorate of Research in Architecture “Villard D’Honnecourt”, IUAV, Venezia, e Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo.

La sua prima ricerca si è concentrata sugli studi urbani relativi ai centri minori e sul progetto dei loro spazi pubblici.

Negli anni ’80 ha indagato il progetto per la “Moschea d’Occidente”. Più recentemente, la sua ricerca ha riguardato il progetto urbano e le sue relazioni con le infrastrutture dei trasporti. Da ultimo, ha prodotto sperimentazioni di progettazione partecipata per la rigenerazione urbana.
Negli anni ’80 pubblicò, con P. Culotta, la rivista “In Architettura. Giornale della Progettazione”.
Suoi saggi, progetti e opere di architettura sono stati pubblicati sulle maggiori riviste italiane di architettura, tra le quali “Casabella”, “Lotus international” e “Abitare”.
Dal 2011 al 2015 ha diretto il magazine online “E.Journal/Palermo architettura”. Tra le ultime monografie è Verso una Capitale. La città che manca. Il progetto di Palermo Sud-Est, Palermo 2019.
Di recente ha pubblicato sulle riviste “Galileo”, “Poliedro” e “Galleria” alcuni saggi frutto degli studi condotti negli ultimi vent’anni nel campo della progettazione strategica
e della geopolitica.
È autore, tra gli altri, del volume Municipio a Cefalù. Pasquale Culotta e Giuseppe Leone, Alinea, Firenze 2003.

Principali opere di architettura:

“Corte delle Stelle”, progetto di due piazze, locali polifunzionali e servizi, Cefalù, 1984-1990.
Sistema di fontane, Cefalù, 1985-1987.
Pavimentazione di piazza Garibaldi e via Umberto 1°, Cefalù, 1986-1989.
Ricostruzione del Sacrato della Chiesa di S. Maria fuori le Mura, Cefalù, 1987-1990.
Istituto d’Arte, Cefalù, 1995-1997.

Published by