La storia della mia vita, Giuseppe Lavanco

15.00

Categoria:

Descrizione

Titolo: La storia della mia vita
e alcuni fatti di Polizzi Generosa
Autore: Giuseppe Lavanco
Editore: Edizioni Arianna  
Pagine:
128
Prezzo:
€ 15,00
ISBN:
978–88–99981–78–5
Luogo di pubblicazione:
Geraci Siculo
Anno pubblicazione:
2019

“Questa storia di un uomo e di un paese è la trascrizione delle interviste audio di Gioacchino Lavanco a suo padre, Giuseppe. È lui che ha avvertito giunto il tempo in cui non si è più autori della propria vita; e ha voluto farsene testimone. Perché lo stare al mondo di una persona, per quanto minimo, non è mai vano.
(…)
“Tutti possono ritrovarsi in luoghi, episodi, contesti, situazioni e sentimenti che diventano temi, problemi anche della nostra esistenza”. [dalla Premessa di Emanuele Buttitta]

                             Indice:
Mi racconto.

La mia vita in famiglia: La frana e i noccioleti, La scuola e i panieri, Il cinema e il Caccamo, La galena e la radio, L’oleificio di Porcari e Glorioso, La vita in paese durante il Fascismo, La vita in paese durante la guerra, I quartieri.
La mia vita da adulto: La condotta di contrada Sanguisughe, Dalla sorgente Grotticelli a Caltavuturo, La condotta di Piano Noci, La Polizzi – Piano Battaglia, Il distacco della retina, Il ricercatore di sorgenti, Fra’ Jachinu e l’Eremo di San Gandolfo, Mia moglie, Gli eremi e padre Antonio Parisi.
Le poesie, i racconti, le canzoni, i proverbi: Il fattaccio, La riforma agraria, La richiesta di matrimonio, Il Negus, La ragazza dell’Abissinia, U romanzu du parrinu, Il romanzo del barone Scacciamilla, Il romanzo dei tre fratelli, Il romanzo di Pinna Verde, I proverbi.
Le forme del lavoro: Gaspanu, l’ortolano, I pastifici e gli oleifici, I fabbri e i maniscalchi, I mulini e i mugnai, La vita dei contadini e dei mezzadri, L’apicoltura, Le fornaci, I gelatai, I dolcieri, La mietitura, La trebbiatura, I magazzini, I palmenti, Gli alberghi.
L’acqua e l’energia elettrica: L’acqua a casa, L’energia elettrica.
La vita quotidiana: La corriera, I mendicanti, I banditori, Gli ubriachi, La Lira, i Centesimi e il Soldo, La neve e il carnevale, Il gioco del confessore, Le prostitute, Gli scherzi.
Miti e riti: Le preghiere polizzane, La rosariante e i sacerdoti, Le feste in famiglia, Le feste pasquali, Il Corpus Domini, Il SS. Crocifisso, L’Ultimo Mercoledì di San Gandolfo dell’Eremo – Ultimu Miarcuri, Aneddoto per la festa di Tutti i Santi, La cuccagna e la corsa degli equini.