Scuola estiva di Architettura a Geraci Siculo (Palermo) promossa e organizzata dal partenariato tra Edizioni Arianna, il Comune di Geraci Siculo e il CNR-ICAR di PALERMO Cognitive Robotics & Social Sensing.
“Missione Futuro”, una scuola d’estate a Geraci Siculo, per progettare la fattibilità del contrasto al galoppante spopolamento che affligge le Alte Madonie, una delle più belle aree interne della Sicilia, se non la più bella.
Progettare un ambiente di lavoro e vivibilità sostenibile nel paese di Montagna, per facilitare la presenza di professionisti, e di aziende del mondo glocale, interessati a cambiare o alternare la sede fisica del proprio lavoro a distanza (smart working).
Dove insomma non solo i “nomadi digitali”, ma le anche aziende operanti nel campo della Tecnologia Informatica, possano qui, tra le viuzze e gli slarghi di uno dei Borghi più belli d’Italia, trovare spazi creativi- produttivi a loro misura, e i residenti godere del miglioramento della qualità della vita urbana.
“Studenti e tutors – sta scritto nella brochure ufficiale dell’evento – produrranno visioni per la città che aiuteranno il Consiglio, gli stakeholder e la comunità a visualizzare possibili scenari e serviranno come pilota per ulteriori esplorazioni alla scala dei 16 comuni delle Madonie, potenzialmente diventando un modello di sviluppo per altre città che affrontano situazioni simili. La summer school vuole promuovere una visione condivisa all’interno di un manifesto sostenibile per la città, con un focus sui problemi di ripopolamento e tessuto economico”.
La scuola, patrocinata dall’Università di Hertfordshire, Londra, Regno Unito, vedrà la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e dell’Università della Basilicata, Unibas di Matera.
Coordineranno i lavori gli architetti:
– Luigi Pintacuda, Program Leader, Ba Architecture presso University of Hertfordshire;
– Antonio Giovanni Minutella, PhD, Dottorato di ricerca “Il progetto di Architettura per la qualificazione dell’identità culturale. Spazio pubblico e paesaggio. Una ciclicità per il turismo sostenibile nella Città a rete Madonie-Termini”.
Le numerosissime attività che vedranno la partecipazione e gli interventi di una miriade di relatori e personalità si terranno presso l’ex Convento dei Cappuccini nei giorni nelle ore come dal seguente programma tratto dalla brochure ufficiale:
Published by