Rosario Ilardo

Rosario Ilardo (Cefalù 1928-2019), intervistato da Marcello Panzarella nel libro Programmazione. La strada di un sogno, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, ha frequentato a Roma la Scuola di Specializzazione in Scienze e Tecniche Amministrative dell’Università di Studi Sociali “Pro Deo”.
Ha intrapreso la carriera nella Pubblica Amministrazione concludendo il suo quarantennale percorso professionale di amministrativista come Segretario Generale della Provincia regionale di Palermo.
Si è specializzato nel campo della Scienza dell’Amministrazione frequentando diversi corsi di formazione presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca, il Formez di Napoli,
la Bocconi di Milano. Ha tenuto un ciclo di lezioni presso la Facoltà di Architettura di Palermo sulla Riorganizzazione del ruolo organico del personale e sulla Ristrutturazione degli uffici pubblici degli Enti locali.
Sindaco di Cefalù agli inizi degli anni Settanta, ha ricoperto diversi altri incarichi pubblici e privati: Presidente della Fondazione culturale “Mandralisca”, componente del Consiglio di amministrazione dell’Opera del Duomo, vicario della Rettoria di “San Domenico”, componente del Consiglio di amministrazione della Rettoria di “Santo Stefano”, componente del Consiglio di amministrazione del “Teatro Biondo” di Palermo, Presidente del Centro di Cultura e Spiritualità “Duns Scoto” di Gibilmanna, Sindaco Apostolico della fraternità cappuccina di Gibilmanna, consulente dell’Ente Parco delle Madonie.
È stato civicamente impegnato nel contesto socio-culturale ed ecclesiale della sua Città, in nome di una cittadinanza attiva, solidale e responsabile. Ha dato alle stampe, per ASACEL, Lineamenti di diritto ambientale in Sicilia (1990) e La ristrutturazione della nuova Provincia regionale (1990). Appassionato di studi antiquari, ha pubblicato, per i tipi dell’Officina di Studi Medievali, L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla Rocca di Cefalù (2013). Postuma è la pubblicazione L’antica cappella
di San Biagio nell’agro cephaleditano. Analisi e prospettive, Marsala Edizioni, Cefalù 2019.