Santo Mazzarisi. La via dei Frati. Guida per la dolce mobilità in sicilia. a piedi o in bicicletta. Vie Sacre di Sicilia, Cammini del Sud.
“L’Italia senza la Sicilia,
non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova
la chiave di tutto » […] La purezza
dei contorni, la morbidezza
di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo
col mare e del mare con la terra…
chi li ha visti una sola volta,
li possederà per tutta la vita ».
J. W. GOETHE, “VIAGGIO IN ITALIA”, 1817
La via dei frati è un libro guida per camminare a piedi o in bicicletta in Sicilia, terra luminosa. Da Caltanissetta a Cefalù in otto itinerari di turismo esperenziale attraverso Marianopoli, Resuttano, Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Soprana, Gangi, Geraci Siculo, Castelbuono.
https://laviadeifrati.wordpress.com
Sulle Ali della fede, sulle Strade dei Ventimiglia, sulle Orme dei Viddani.
I frati, la viabilità (regie trazzere, sentieri, vanedde), il paesaggio naturale (colline e montagne dell’entroterra), gli animali (le greggi, le mandrie, le campane), il Parco delle Madonie Geopark, i paesi (i borghi più belli d’Italia).
“La tavola è trazzera“, dice il proverbio siciliano.
Viaggiare, riposarsi, cibarsi, meditare per il pellegrino è come pregare. Ed è qui, a Sud in Sicilia, che sta nascendo il Primo Parco Mondiale dello Stile di vita Mediterraneo, per iniziativa del Comune di Caltanissetta, che ha già costituito e coordina un grande partenariato di soggetti pubblici e privati.
La Via dei frati (qui il libro) è nata dall’idea di collegare diversi percorsi di fede del territorio centrale della Sicilia e delle Madonie in un’unica esperienza di cammino in Sicilia.
E la strada è come la si percorre.
L’AUTORE
Santo Mazzarisi, nato nel 1973 da genitori siciliani emigrati in Germania, ha da sempre avuto la percezione che la sua casa sarebbe stata il Mondo.
Cresciuto a Resuttano, nel cuore
della Sicilia, ai piedi delle Madonie, si è formato come Psicologo e Psicoterapeuta, attività che svolge da 15 anni a Roma, dove attualmente vive.
Amante dei viaggi, scopre il piacere di camminare regalandosi per il suo 40° compleanno
il Cammino di Santiago e da lì intraprende ogni anno un cammino diverso fino a tornare nella sua terra e iniziare a tessere il cammino siciliano della Via dei Frati.
Dal 2018 è Presidente della Associazione di Volontariato culturale “Amici della Via dei Frati” che provvede alla gestione e alla promozione del cammino. Vai al cammino La via dei frati
Vai al libro La via dei frati.
Camminare con il cuore in Sicilia.
Published by