Liborio Baldanza: Partigiano di Sicilia. Dai Cantieri Navali di Palermo alla Breda di Sesto San Giovanni. deportato e sfinito a Mauthausen.

Liborio Baldanza. Eroe di Sicilia. Da Geraci a Mauthausen. Marcia della morte.
Memoria della Resistenza al nazifascismo. Un libro due pietre d’inciampo.

Giuseppe Vetri, Se tutti vanno via. Liborio Baldanza 58683 mecanicien. Un operaio siciliano da Sesto San Giovanni a Mauthausen.

Ecco il libro appena uscito in cui il prof. Giuseppe Vetri pubblica la sua ricerca sulla figura del partigiano Libero Baldanza, nella foto con il figlio Dimitri in un dolce momento a sfogliare il Corriere dei Piccoli, operaio della fabbrica Breda di Sesto san Giovanni, e già dei Cantieri Navali di Palermo.

Liborio Baldanza, nato a Geraci Siculo, oppositore del nazifascismo arrestato perchè organizzatore degli scioperi del marzo 1944, deportato a Mauthausen, sfinito per lo sfruttamento disumano dei lavori forzati, caduto durante la Marcia della Morte, 22 giorni prima della Liberazione.

Estirpare il “Cancro della Lombardia” dicevano i nazisti!

Il soldato lo finisce con una rapida raffica di mitra, gli toglie la matricola 58683, poi lo spinge con un calcio nel fosso laterale. Viene assassinato tra Schwarzenbach e Kirchberg an der Pielach. Gli archivi ufficiali certificano che il decesso è avvenuto in ” località non nota tra Wien Hinterbruhl e Mauthausen” il 3 aprile 1945.”

Per lui due Pietre d’inciampo.

 

 

Published by