Palma Nana, Il Popolo di Guarneri. I custodi del bosco nascosto.

IL POPOLO DI GUARNERI, UN LIBRO ILLUSTRATO DI GIUSEPPE BURGIO E ALBERTO CULOTTA

Esce per le nostre Edizioni il libro di educazione ambientale Il Popolo di Guarneri. I custodi del bosco nascosto. Ne sono autori Giuseppe Burgio e Alberto Culotta.

E se
ti trovassi all’improvviso catapultato
in un bosco sconosciuto, in compagnia
di quattro ragazzini provenienti dai quattro
angoli della Terra, davanti a una Quercia
millenaria
che ti racconta di un Popolo misterioso
e di un antico libro? Riuscirai a superare gli enigmi e
le avventure per scoprire il segreto che si cela nel 
bosco nascosto? Segui le avventure di Morgana,
Peng, Zuri e Michelle per trovare la
chiave che svela la missione
degli Stregoni
Gira Rune
e forse, chissà,
potresti diventare uno di loro!

Recita così la quarta di copertina del volume.

Il titolo richiama quello del Campo Avventura, uno dei tanti campi scuola organizzati da Palma Nana, e frequentati da ragazzi provenienti da tutta Italia che trascorrono una settimana a Cefalù, ma non vanno al mare. Bensì a Serra Guarneri, una bella Montagna dirimpetto all’azzurrissimo Mar Tirreno.
I bambini giocano qui a vivere insieme “le avventure degli irresistibili 4 Compari, i Gira Rune, famosi risolutori di indovinelli, che per primi scoprirono il millenario segreto”,  imparando “a tirare con l’arco, a riconoscere i pesci nei fondali, a scalare alberi secolari, abitati da potenti esseri incantati.” E incontrare “le tracce di animali notturni e le creature leggendarie che abitano l’antico Bosco.”
E crescono.

Nella cooperativa Palma Nana, svolge la sua attività Giuseppe Burgio e collabora anche Alberto CulottaMa lasciamo parlare sull’attività svolta l’ultima pagina del libro:

    “Palma Nana e Serra Guarneri
Una storia nata più di trent’anni fa con la voglia di far conoscere angoli incontaminati della nostra terra, la storia della cooperativa Palma Nana.

Una storia che trova casa, a Serra Guarneri, negli anni ottanta, una casa, un borgo immerso nel bosco. Un borgo rurale, con mànnare in pietra, che si trasforma in un centro di educazione ambientale, che si è riempito, negli anni, di sogni, racconti, percorsi, progetti, storie, bambini.
Un mondo narrato ai bambini.

Ogni bambino che arriva a Serra Guarneri, ne diventa abitante, ne ascolta le storie, le vive giocando. Ne scopre i segreti intrecciati alla conoscenza attraverso una relazione armonica, intima con la natura.

Da fruitori di racconti, narrati per loro, i bambini diventano protagonisti della storia, ne vivono le avventure, le scoperte per trasformarsi in fine in voci narranti, giovani scrittori di nuove storie, le loro storie di vita.

Bambini, ragazzi, insegnati, famiglie, le avventure descritte in questo libro, sono frutto della fantasia, creatività, passione di chi le ha davvero vissute. Ogni riferimento a cose, luoghi, storie o persone è puramente casuale o è una storia vera?

Cooperativa Palma Nana
Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri www.palmanana.com.” 

Qui si pratica il METODO EDUCATIVO PALMA NANA©, fondato sui valori del rispetto dell’uomo e della natura, dell’insegnamento-apprendimento cooperativo, della coerenza tra il dire e il fare.
E si educa alla bellezza, al benessere, all’autonomia creativa, all’imparare facendo accompagnato dal pensiero e dalla riflessione,
I percorsi proposti mirano allo “sviluppo delle life skills (competenze di vita) per migliorare il proprio benessere emotivo cognitivo e sociale e il riconoscimento dei propri talenti”.
Non solo campi scuola però, ma anche formazione dei formatori, e cioè stage, seminari, corsi teorici ma soprattutto pratici rivolti a educatori, insegnanti e operatori delle aree protette, per socializzare le tecniche comprovate di educazione all’aperto.

 

Published by