Rosalia Francesca Margiotta

Rosalia Francesca Margiotta, coautrice del libro Nobilis Instrumenta. Suppelletili liturgiche ex voto e parati sacri nelle chiese di Petralia Sottana, è docente a contratto di Storia dell’arte moderna e contemporanea per il Corso di Architettura e ambiente costruito, sede Agrigento. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte Medievale, Moderna e Contemporanea in Sicilia.

È borsista presso l’ateneo palermitano e cultore della materia per la Cattedra di “Museologia e Storia del Collezionismo per le Arti decorative”. Partecipa all’organizzazione scientifica dell’Osservatorio delle Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”, strumento del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo con sito on line (www. unipa.it/oadi), fondato e diretto da Maria Concetta Di Natale.

Si è principalmente occupata di studi e ricerche d’archivio sulle arti figurative e decorative nelle collezioni siciliane ed europee di età moderna e contemporanea. Ha scritto numerosi testi scientifici in varie riviste specializzate e volumi collettanei. Ha partecipato a diversi convegni di studio con pubblicazione degli interventi nei relativi atti.
Tra le monografie si ricordano Tesori d’arte a Bisacquino e Una galassia seminata di stelle. Il festino di Santa Rosalia in una cronaca del 1693.