Descrizione
Titolo: L’altra moneta. Womanesimo e natura (Dall’avere all’essere) Un nuovo rapporto tra religione, economia e scienza?
Autore: Antonino Galloni
Editore: Edizioni Arianna.
Pagine in formato cartaceo: 160
Prezzo: € 8,99
ISBN: 978–88–99981–87–7
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2019
LA MONETA è DONNA
Economia al Femminile.
Statonote e sovranità monetaria per uscire dal debito.
___
Postfazione di Aleida Lima
<< Esistono persone che attendono una vita per apprendere alcuni significati, per avere risposte: alcune che ne hanno il privilegio in giovane età.
Un accaldato pomeriggio Romano, due limonate fresche, un uomo di estremo valore e sensibilità, una donna alla ricerca di un percorso per conservare la memoria del Mondo.
Inizia così il viaggio.
Antonino Galloni, l’Oscuro come mi piace definirlo, per la sua estrema capacità di riportare alla luce il vero; non necessita di ulteriori parole.
L’analisi che ci presenta dei tempi moderni, lucida e pun- tuale, ci guida verso la comprensione del più grande paradosso di tutti i tempi: il ritorno alle origini, alla pietra milia- re del femminile come élite; e lo fa in un’epoca verticale, del proibizionismo emotivo e della dittatura della finanza.
Prendete il libro. Apritelo a qualsiasi capitolo, non vi per- derete in labirintici concetti intellettuali, spesso di difficile comprensione. Avete una bussola tra le mani, un prezioso punto di partenza, per riflettere sul perché di tutto ciò che ci sta accadendo.
I punti cardinali ci consentono di mantenere l’equilibrio in un sistema complesso che chiamiamo economia e moneta.
Sistema che non può essere compreso se scisso dalla storia culturale e sociale dell’essere umano.
I nodi che creano la favola Umana sono le origini misteriche delle trasformazioni, la formazione della struttura sociale e la dicotomia profonda tra Essere e Avere.
Il Paradosso Moderno: il ritorno alle Origini. La favola Umana e i suoi misteri.
In principio era il vero, coscienza della natura e delle esigenze primarie. Uomo e Donna in sinergia per la difesa e tutela della tribù. La dimensione sociale dell’individuo si esprimeva nei rituali e nella struttura stessa della comunità Nell’analisi storica l’uomo ha interpretato i simboli, attraverso la ragione e il sentimento. Dimenticando che la natura tende sempre all’equilibrio. Galloni strizza l’occhio ai Misteri Antichi per fornirci una chiave di lettura del passaggio dalla caccia all’agricoltura.
La chiave sta nell’amore e nella procreazione. Il big bang cosmico che è principio di vita e trasformazione. L’aumento della popolazione stimola il linguaggio sotterraneo della Natura, che trasmette all’ecosistema il nuovo codice. La differenza diventa necessità e si avvia il processo di trasformazione. Le condizioni climatiche, l’antropomorfismo della natura e le nuove esigenze agricole, per coprire il fabbisogno, creano una nuova dimensione sociale.
Quando l’uomo traccia la prima linea per dividere i territori destinati alla coltivazione, innesta il concetto di proprietà, la radice del divide et impera, che sarà il modello di espansione prima orizzontale e poi verticale, dei dominatori.
L’élite femminile, a cui da secoli era affidata la custodia della società, si trasforma anch’essa.>>