Descrizione
Titolo: La via dei frati.
Camminare con il cuore in Sicilia
Autore: Santo Mazzarisi
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9791280528025
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 202
Dal cuore della Sicilia fino alle vette delle Madonie e fin giù sulle sponde tirreniche
di Cefalù, La Via dei Frati è un Cammino di scoperta di una Sicilia profonda che porta il viaggiatore a muoversi tra ampie distese di campagne coltivate a grano, a vigneti e uliveti, tra cittadine ricche di storie che narrano gesta di grandi famiglie, di nobili e di “viddani”, tra luoghi di fede dove la religiosità popolare diventa testimonianza viva del legame eterno di un popolo con il senso del sacro.
8 Tappe a piedi per circa 166 km, ognuna da vivere come un’esperienza unica ed allo stesso tempo parte di un unico progetto che unisce diversi percorsi devozionali. I Frati di Cerca, che per secoli hanno attraversato le campagne siciliane, sono i silenziosi compagni di viaggio del pellegrino di oggi e che invitano a godere delle gioie del creato, dei frutti della terra, del paesaggio, dei sapori e dei profumi che l’unicità della terra di Sicilia sa regalare.
Camminare a piedi nella terra del Sole. Da Caltanissetta a Cefalù in otto itinerari di turismo esperenziale attraverso Marianopoli, Resuttano, Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Soprana, Gangi, Geraci Siculo e Castelbuono.
Sulle ali della fede, sulle strade dei Ventimiglia, sulle orme dei viddani. I frati, la viabilità (regie trazzere, sentieri, vanedde), il paesaggio naturale colline e montagne dell’entroterra), gli animali (le greggi, le mandrie, le campane), il Parco delle Madonie Geopark, i paesi (i borghi più belli d’Italia).
“La tavola è trazzera”, dice il proverbio siciliano. Ed è qui la culla della Dieta Mediterranea e dello Stile di vita Mediterraneo.