Descrizione
Titolo: L’architetto di Dio.
Pietra viva nell’edificio del Signore. Padre Santo Scileppi, un decennio alla guida della Parrocchia di Petralia Sottana
Autori: Mario Casserà [a cura di]
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 312
Prezzo: € 22,00
ISBN: 9788899981952
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2021
L’esperienza di un parroco della Diocesi di Cefalù, raccontata attraverso tutti gli articoli, ben 180, pubblicati dal periodico Il Petrino dal 2009 al 2019, anni dell’apostolato di Don Santo Scileppi nella Parrocchia di Petralia Sottana, dal suo arrivo da Gratteri, su nomina del Vescovo Francesco Sgalambro, al trasferimento a Geraci Siculo, per disposizione del Vescovo Giuseppe Marciante.
Nel corso dei dieci anni della sua presenza a Petralia Don Santino, così lo chiamano affettuosamente i suoi fedeli, è stato anche nominato dal Vescovo Vincenzo Manzella parroco di Piano Battaglia, nota località sciistica delle Alte Madonie.
Scorrendo le pagine del libro troverete i testi integrali di tantissime omelie e numerose interviste a Don Santino, nonché le firme di giornalisti e pubblicisti che hanno scritto sul mensile petralese diretto oggi da Francesco Minneci, la cui prima uscita risale all’ottobre 2002.
Tantissimi gli articoli raccolti nel volume, tante le firme.
Non solo quella del curatore ma anche quelle del primo direttore Mario Li Puma e di Alessandro Macaluso, Sandra Brucato, Giuseppe Rusignolo, Pietro Casserà (sua anche l’introduzione), Lucia Macaluso, Carmela Licata, Marcello Librizzi, Francesco Minneci (sua anche la prefazione), Anna Maria Federico.
“Pagina dopo pagina, vedremo emergere la figura di un uomo che, con l’umiltà dei semplici e la forza dei grandi, ha realizzato grandi opere. Impiegato come pietra viva per la costruzione di edifici spirituali, ancor prima che materiali, è stato per noi un grande architetto, scelto da Dio per operare secondo i suoi benevoli disegni.” [dalla quarta di copertina]