Vorianova in concerto – Geraci Siculo – Transumanza

Vorianova in Concerto

Vorianova in concerto sabato 20 maggio 2017 ore 22.00 – Piazza del Popolo Geraci Siculo

Vorianova – Il testo Cunti di ventu è un insieme di poesie, firmate da, possiamo chiamarlo, un poeta collettivo, Vorianova, gruppo musicale di cui Biagio Di Gesaro fa parte insieme a Luca Di Martino e Alessandra Macellaro La Franca.

Anche qui troviamo tantissima delicatezza, tantissima bontà,altrettanta onestà di vita e di arte, se solo perdoniamo ai tre poeti il volere “arrubbari / na carizza di lu celu”.

Il nuovo lavoro discografico del gruppo musicale madonita dei Vorianova (Biagio Di Gesaro voce, Alessandra Macellaro La Franca pianoforte e Luca Di Martino chitarre) che unisce insieme musica, poesia e immagini realizzate da Gandolfo Schimmenti.

Un viaggio profondo alla scoperta delle proprie radici, tra il bisogno di andare e quello di tornare, rimanendo sempre ancorati al proprio tempo, senza mai rinunciare alla gioia e alla fatica di essere uomini. Vi troviamo l’elogio del silenzio che suona, e della notte che arde e accende i colori: “è di notti ca s’adduma l’amuri / un c’è silenziu ca nun fa rumuri”. Vi troviamo la luna muta che parla: “cu m’arrispunni è dda luna muta”. Vi troviamo il vento che annaca i poeti; l’acqua che piove e li inzuppa; il sole che apre la bocca dei fiori e le loro mani per fare carezze. “Fazzu musica e unn’a fazzu pi mia” dice il poeta, lui “giocoliere di note e parole”, in “un intreccio di vita ed emozione”.

Una visione del mondo caratterizzata dalla generosità, questa di Vorianova, gruppo di artisti che amano il genere umano e la natura e che sono consapevoli del chiaroscuro della vita, colta nel tempo che passa.

Vorianova

Il disco dei Vorianova si caratterizza oltre che per la musica e i testi anche per la capacità di leggere i luoghi, le Madonie attraverso la collaborazione con Gandolfo Schimmenti, fotografo e videomaker che ha anche curato la regia dei video che raccontano le canzoni: Cunti di ventu, Bonu sciatuN’haiu a tia

Vorianova

Biagio Di Gesaro, Voce

Luca Di Martino, Chitarre

Alessandra Marcellaro La Franca, Pianoforte

Hanno suonato:

Mariangela Lampasona, violino I;

Girolamo Lampasona, violino II;

Gaetano Martorana, viola;

Giorgio Garofalo, violoncello;

Cristian Sferruzza, basso;

Fabrizio Pezzino, batteria e percussioni.

Arrangiamenti: Alberto Maniaci.

Registrato presso La Mansarda Recording di Melchiorre Titone.

Published by