Giovanni Iannuzzo

Giovanni Iannuzzo, autore dei libri Terra di mezzo e Medici e sciamani, è medico psichiatra.
Si è specializzato in Igiene Mentale ed ancora in Sessuologia clinica, perfezionandosi anche in Medicina Psicosomatica, in Medicina trans-culturale ed in Medicina Evoluzionistica.
Ha svolto attività di ricerca presso la Cattedra di Igiene Mentale e l’Istituto di psichiatria dell’Università di Messina sino al 1991, avviandosi poi all’attività ospedaliera.
In tale ambito è stato coordinatore di un Dipartimento di Salute Mentale e Dirigente Responsabile di numerose unità operative, sino al 2009.
Già Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica Assistita “Fauni”, a Castelbuono, attualmente svolge attività libero professionale.
Collabora con la scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Messina.
Fra i suoi interessi scientifici fondamentali l’etnopsichiatria, le pratiche psichiatriche tradizionali e la psicologia evoluzionistica.
È autore di centinaia di articoli e di numerosi libri su tematiche afferenti alle scienze del comportamento, fra i quali ricordiamo: Ambiente, bioritmi e salute (Como, 1987); Popoli e mediche (Termini Imerese, 1993); Droga tra il dire e il fare (Termini Imerese, 1983); Le regole e il gioco (Roma, 2000); Pranoterapia (Novara 2001); Ritmi della Natura e cicli biologici (Novara, 2002); Sul divano dello sciamano (Roma, 2008)