EROI DI SICILIA. TESTIMONI DI LIBERTà

Alla Libreria Millemondi di Palermo il libro Altri siciliani testimoni di libertà. Altre storie di deportati nei lager nazisti, di Guido Lorenzetti.

La memoria della deportazione politica e razziale, e del genocidio.

Impegno di responsabilità per il presente.

Giovedì 22 ottobre 2026, alle ore 18:00, alla libreria Millemondi di Palermo, Via Mariano Stabile 233, con la collaborazione di ANED SICILIA, un incontro con Guido Lorenzetti per riflettere sulla memoria storica, la difesa dei diritti umani e i pericoli che minacciano la libertà e la democrazia.

L’incontro sarà l’occasione per riscoprire le vicende di donne e uomini siciliani che, durante gli anni della dittatura fascista e dell’occupazione nazista, furono coinvolti nella tragedia della deportazione, pagando un prezzo altissimo per le proprie scelte, per il rifiuto di collaborare con il nazifascismo e per la difesa della dignità umana e della libertà.

Attraverso un attento lavoro di ricerca storica e di ricostruzione biografica, Guido Lorenzetti restituisce voce e identità a storie che rischiavano di rimanere nell’oblio, inserendole nel più ampio contesto della Resistenza, della persecuzione politica e razziale e della deportazione e genocidio nei lager nazisti.

Ma perché ricordare oggi queste storie?
In un mondo attraversato da conflitti, guerre, tensioni internazionali e profonde crisi democratiche, la testimonianza di chi ha conosciuto la violenza dei regimi totalitari acquista un significato ancora più urgente.
La pace non può essere data per scontata, così come non lo sono la libertà, il rispetto della persona e la tutela dei diritti umani.

Il riemergere di ideologie autoritarie, le manifestazioni di nostalgie fasciste e naziste, le persecuzioni, le discriminazioni e i genocidi ci ricordano quanto sia fragile la convivenza civile quando vengono meno il rispetto dell’altro, la solidarietà e il senso di responsabilità collettiva.
Di fronte a questi rischi, la memoria storica non può ridursi a una celebrazione rituale: deve diventare uno strumento di consapevolezza, capace di aiutarci a riconoscere i segnali dell’intolleranza e dell’oppressione prima che si trasformino in tragedie.

Le storie raccolte nel volume ci pongono, dunque, davanti a interrogativi che riguardano tutti: pace o guerra? Libertà o dittatura? Diritti e dignità per ogni essere umano oppure sopraffazione e persecuzione? Domande che non appartengono soltanto al passato, ma interpellano direttamente le coscienze del nostro tempo.

A discuterne, insieme all’autore Guido Lorenzetti, saranno Daniela Di Francesca, presidente ANED Palermo, e Pietro Attinasi, per la casa editrice Edizioni Arianna.
I loro interventi contribuiranno ad approfondire il valore della memoria della deportazione e l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza delle vicende storiche che hanno segnato il Novecento.

L’iniziativa intende essere non soltanto una presentazione editoriale, ma un momento di confronto civile e culturale: perché conoscere le storie di chi ha resistito al fascismo e al nazismo significa comprendere meglio il valore della democrazia e la necessità di difenderla ogni giorno.

Ricordare per comprendere. Comprendere per scegliere. Scegliere, oggi come ieri, dalla parte della libertà, della pace e dei diritti umani.

L’INCONTRO

Libro: Altri siciliani testimoni di libertà. Altre storie di deportati nei lager nazisti
Autore: Guido Lorenzetti
Data: giovedì 22 ottobre 2026
Ora: 18:00
Luogo: Libreria Millemondi, Palermo Via Mariano Stabile 233.

Interverranno:

  • Guido Lorenzetti(*), Autore;
  • Daniela Di Francesca, presidente ANED Palermo;
  • Pietro Attinasi, casa editrice Edizioni Arianna.

QUI i due libri di cui si parlerà nell’incontro, entrambi inseriti nella collana EROI DI SICILIA:
– Siciliani testimoni di libertà. Dodici storie di deportati nei lager nazisti;
– Altri siciliani testimoni di libertà. Altre storie di deportati nei lager nazisti.

(*) Guido Lorenzetti, nato a Milano nel 1938, è figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del Partito Socialista clandestino durante la Resistenza, che fu arrestato per la sua attività antifascista nel marzo 1944 e deportato a Mauthausen, dove morì.
Ha pubblicato nel 2014 le lettere del padre, uscite clandestinamente dal carcere di San Vittore e dal campo di Fossoli (Modena) e inviate alla famiglia e ai compagni.
Guido è vicepresidente della Sezione di Milano dell’ANED, Associazione Nazionale exDeportati nei Campi nazisti e consigliere d’amministrazione della Fondazione Memoria della Deportazione.
Scrive per la rivista dell’ANED ‘Triangolo Rosso’ articoli e monografie di carattere storico sulla seconda guerra mondiale e la Deportazione. Svolge attività di divulgazione nell’ambito di eventi culturali e presso le scuole, anche in Sicilia, raccontando agli studenti le vicende della Resistenza e dell’occupazione nazista.

EROI DI SICILIA

Published by