Novità fresca di stampa la nuova raccolta poetica di Santo Atanasio, poeta castelbuonese.
In questo libro, Lampeggiamenti, fremiti, sorrisi del sogno e del vero, in linea con i suoi precedenti, il poeta usa la lingua sua, tipica: essenziale, ricercata, elegante poiché scremata d’ogni banalità e da ritmi fuorvianti. I temi poi reggono il pari con la lingua. L’insieme risulta un dolce canto, proveniente da una voce simile a una lira monocorde, minimalista, abilmente sottesa a esaltare gli a etti dell’uomo verso le componenti più importanti della vita: la famiglia, la natura, le stagioni del tempo e dello spazio, la memoria, i modelli personali e sociali, la religione del bene, gli orrori del male, il sogno, la realtà. Il mondo, di “paese”, da lui proposto, è minore solo apparentemente rispetto a quello delle megalopoli, di cui magari potrebbe essere innamorato il lettore.
È presente nelle antologie: Poeti a Castelbuono (1938‑1983), a cura di R. Di Liberti, Castelbuono (PA), Tip. «Le Madonie», 1983; Poeti nel Parco delle Madonie, a cura di Pietro Attinasi, Geraci Siculo (PA), Edizioni Arianna, 2005; Il segreto delle fragole, a cura di Anna Toscano e Ivano Malcotti, Faloppio (CO), LietoColle, 2005; Ascuta lu cantu, a cura di Alfonso Lo Cascio, Termini Imerese (PA), Rivista Espero/ISSPE, 2009.
Una larga scelta di suoi componimenti figura nel volume collettivo di poesia Silenzi d’acquario, edito nel gennaio ’91 da Edizioni «Le Madonie», Castelbuono (PA).
Il suo primo libro di versi: Monodici Canti, con una lettera di Mario Luzi, Forlì, Forum/Quinta Generazione, 1987.
Raccolte successive: Opali, Castelbuono (PA), Edizioni «Le Madonie», 1994; Trilogia di miti greci, Castelbuono (PA), ediz. d’autore f.c., 1995; Suae reliquiae, ibid., 1995; A voce a voce, Barrafranca (EN), Editrice Bose Giesse, 1997; La semina del sole, ibid., 1998; Poesie per amore di tempo perduto e d’infinito (1970-1995), che riunisce i precedenti sei libretti con la sola accessione della poesia Rosso esclamato, Castelbuono (PA), Edizioni del Periodico «Le Madonie», 1999.
Le sue opere più recenti: Amore in versi del settimo cielo, Castelbuono (PA), Edizioni del Periodico «Le Madonie», 2002; Fulgori e brine in seno, Faloppio (CO), LietoColle, 2004; In laudem patris, ibid., 2005; Rime speranza fiore del deserto, Geraci Siculo (PA), Edizioni Arianna, 2007.
Published by