Incontro con Damiana, romanzo di Vincenzo Muscarella, a Strasburgo.
sarà presentato in Francia a Strasburgo il romanzo di Vincenzo Muscarella, Damiana, racconto di una donna siciliana che si ribella alla violenza della mafia.
Il rendez-vous avverrà il prossimo 24 maggio alle ore 19 a Strasburgo, alla Maison citoyenne, 2 Rue du Grand Couronné.
L’incontro con l’autore è organizzato dall’associazione StranuMundu Edition, dal Caffè Italia Off, e da Three Mothers Film.
Canterà Francesco Giunta.
…
“Caro Vincenzo,
ho ritrovato i silenzi dei pomeriggi colmi d’arsura e di sguardi laterali, le indicibili guerre a tutti i santi durante le partite a briscola nei caffè, la ritualità epico-drammatica delle processioni (sacre?), la contraddittoria mescolanza tra coralità e sospetto, generosità e diffidenza.
Stagioni colme di silenzi paradossali e urla soffocate, calendari quotidiani di “vasamu li manu a Vossia”, ricette maschiliste e occhi sbavati se una donna osava attraversare da sola la piazza …“talìa a chidda ddà comu s’annaca…”
Ed eccole le parole – sottaciute, non dicibili- che (per dirla con Gesualdo Bufalino) bruciavano le labbra: mafia, omertà, onore, gallismo, gattopardismo. Parole che non sono di certo simulacri pieni di vento e che sarebbe colpevole bendare e/o tacere.
E il cui veleno ha agito (e agisce) in silenzio.
Ed eccola la tua voce, caro Vincenzo: nessuna lirica memoriale ad addolcire gli ulivi contorti, le storie di selvaggio plenilunio, le sognate nenie di muezzin-ninna-nanne; eccolo il ritratto nudo, scolpito, fissato, di un maschile ciclopicamente sordo, insensibile, incapace di fiati gentili e liberi.”
Carlo Rao
Published by