Presentazione del libro Lo sguardo atteso di Antonella Italia al Bistrò del Teatro Massimo di Palermo 31 maggio 2019.
Maria Giambruno, Beatrice Agnello, Aurelio Pes e Arianna Attinasi presenteranno il libro di Antonella Italia Lo sguardo atteso. Appunti di viaggio tra i borghi di Sicilia.
L’evento si terrà a Palermo, al Caffè letterario del Teatro Massimo, Piazza Verdi 29, il 31 maggio alle ore 18.
La presentazione è promossa da ben quattro prestigiose istituzioni culturali: i Parchi letterari “Borgese” di Polizzi Generosa e “Battaglia” di Aliminusa; e le Fondazioni “Piccolo” di Capo d’Orlando e “Mandralisca” di Cefalù.
Un libro suggestivo, per i tanti itinerari geografici ma soprattutto emotivi, nei quali la cultura letteraria gode dei sopralluoghi effettuati e suggeriti dall’autrice che mostra sapientemente la sua competenza paesaggistica.
I viaggi toccano Polizzi Generosa, paese natìo di Giuseppe Antonio Borgese; Geraci, capitale medievale dell’omonima Contea, il cui Conte Francesco I perì assediato dal Re al “Salto del Ventimiglia”. Paese sede della casa editrice Edizioni Arianna e residenza della sua fondatrice Arianna Attinasi; Petralia Soprana, Borgo dei Borghi più d’Italia 2018, paese del grande scultore di crocifissi lignei Frate Umile, vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, al quale è intitolata la biblioteca comunale diretta da un coltissimo bibliotecario; Aliminusa, patria del grande poeta Giuseppe Giovanni Battaglia; Gangi, paese del pittore Giuseppe Salerno detto lo Zoppo, e della tumminia; Petralia Sottana, raggiunta a piedi da Polizzi, passando dalla zona archeologica di Pizzo S. Otiero…
E qui ci fermiamo non potendo raccontare tutto il libro, aggiungendo che Cefalù e Capo d’Orlando trovano ampio spazio in questi “appunti di viaggio”.
L’immagine di copertina è quella del Ritratto dell’Ignoto marinaro di Antonello da Messina. L’opera intende anche promuovere la Statale 120 – dell’Etna e delle Madonie, che da Cerda conduce a Fiumefreddo di Sicilia. Detta anche Statale dei Quattro Parchi di Sicilia (Madonie, Nebrodi, Etna, Alcantara), o strada Palermo-Messina Montagne.
Published by