Antonella Italia, Lo sguardo atteso. Presentazione al Bistrò del Teatro Massimo

Presentazione del libro Lo sguardo atteso di Antonella Italia al Bistrò del Teatro Massimo di Palermo 31 maggio 2019.

Maria Giambruno, Beatrice Agnello, Aurelio Pes e Arianna Attinasi presenteranno il libro di Antonella Italia Lo sguardo atteso. Appunti di viaggio tra i borghi di Sicilia. 

L’evento si terrà a Palermo, al Caffè letterario del Teatro Massimo, Piazza Verdi 29, il 31 maggio alle ore 18.

La presentazione è promossa da ben quattro prestigiose istituzioni culturali: i Parchi letterari “Borgese” di Polizzi Generosa e “Battaglia” di Aliminusa; e le Fondazioni “Piccolo” di Capo d’Orlando e “Mandralisca” di Cefalù.

Un libro suggestivo, per i tanti itinerari geografici ma soprattutto emotivi, nei quali la cultura letteraria gode dei sopralluoghi effettuati e suggeriti dall’autrice che mostra sapientemente la sua competenza paesaggistica.
I viaggi toccano Polizzi Generosa, paese natìo di Giuseppe Antonio Borgese;  Geraci, capitale medievale dell’omonima Contea, il cui Conte Francesco I perì assediato dal Re al “Salto del Ventimiglia”. Paese sede della casa editrice Edizioni Arianna e residenza della sua fondatrice Arianna Attinasi; Petralia Soprana, Borgo dei Borghi più d’Italia 2018, paese del grande scultore di crocifissi lignei Frate Umile, vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, al quale è intitolata la biblioteca comunale diretta da un coltissimo bibliotecario; Aliminusa, patria del grande poeta Giuseppe Giovanni Battaglia; Gangi, paese del pittore Giuseppe Salerno detto lo Zoppo, e della tumminia; Petralia Sottana, raggiunta a piedi da Polizzi, passando dalla zona archeologica di Pizzo S. Otiero…

E qui ci fermiamo non potendo raccontare tutto il libro, aggiungendo che Cefalù e Capo d’Orlando trovano ampio spazio in questi “appunti di viaggio”.

L’immagine di copertina è quella del Ritratto dell’Ignoto marinaro di Antonello da Messina.  L’opera intende anche promuovere la Statale 120 – dell’Etna e delle Madonie,  che da Cerda conduce a Fiumefreddo di Sicilia. Detta anche Statale dei Quattro Parchi di Sicilia (Madonie, Nebrodi, Etna, Alcantara), o strada Palermo-Messina Montagne.

Mission

Published by