Il nuovo libro di Giovanni Iannuzzo, Squadra e Compasso. Valori e idee della Massoneria, sarà presentato a Termini Imerese.
Sabato 1 aprile 2023 alle ore 17.30
Salone delle Feste – Circolo Margherita
Piazza Duomo, Termini Imerese,
nell’ambito della manifestazione 30 libri in 30 giorni, organizzata dalla locale sezione di BCsicilia, si svolgerà la presentazione del libro Squadra e compasso. valori e idee della Massoneria, di Giovanni Iannuzzo.
Interverranno:
Giacinto Lo Faso, Presidente del Circolo Margherita di Termini Imerese;
Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia;
Arianna Attinasi, Edizioni Arianna;
Giovanni Iannuzzo, Autore.
<< Questo non è un libro ‘a favore’ della Massoneria. L’idea di dover difendere a tutti i costi una Istituzione semplicemente perché ne facciamo parte, è una idea velleitaria e acritica. Ogni istituzione, essendo costituita da esseri umani – difettuali ed imperfetti per definizione – ha i propri limiti ed i propri difetti, storici, sociali, ideologici. Insomma non è perfetta. Casomai potrebbe essere perfettibile.
Un cattolico non può negare l’esistenza in passato dell’Inquisizione spagnola, così come un comunista non può negare l’esistenza delle purghe staliniane.
Questo non significa, però, negare i valori etici del cristianesimo o del comunismo. Qualsiasi sistema di pensiero, semplice o complesso che sia, va sempre valutato con lucidità e spirito critico, senza difese ad oltranza, esaminando ogni cosa al microscopio del dubbio. Ho cercato pertanto in questo lavoro di essere ragionevolmente critico nei confronti della Massoneria, senza atteggiamenti partigiani o faziosi, ma anche con sereno giudizio, senza mischiare – come si dice – le carte in tavola. Un sano pensiero autocritico non può che essere fondamentale strumento per la ricerca della verità, pur nella sua relatività.
L’idea di questo libro è nata per caso. Mi trovavo, anni fa, a casa del mio amico editore, un pomeriggio – non mi ricordo di che stagione. Ci eravamo incontrati per discutere alcuni nuovi progetti editoriali. Ad un certo momento, egli, che aveva letto alcuni miei post pubblicati su Facebook, mi chiese, quasi timidamente, se fossi Massone, così come si evinceva da quanto scrivevo. “Certo che lo sono” – risposi. Ebbe un attimo di perplessità, poi aggiunse: “Ma di quelli veri, di quelli col grembiule?”. Risi. “Sì, di quelli col grembiule…”. Ne nacque una discussione appassionata, durante la quale mi tempestò di domande, pertinenti e acute, che riguardavano una serie di aspetti storici e ideologici, per così dire, della Massoneria. Non so quanto io sia stato esauriente, ma alla fine della conversazione mi chiese: “Perché non ci scrivi un libro?”. L’idea mi parve interessante, ambiziosa anche, ma soprattutto fui lusingato dalla richiesta. E così accettai. Da quel pomeriggio sono passati alcuni anni – sei, forse. >>
[l’Autore, quarta di copertina].
Published by