Polizzi e le Madonie nel secondo dopoguerra. Tra emarginazione, ribellione ed emigrazione. Un libro di Michele Macaluso.

Presentazione alla Nuova Biblioteca Comunale

Piazza Umberto I, Sabato 7 gennaio 2023 ore 17.30.

Con il Sindaco Gandolfo Librizzi, giornalista Michele Ferraro, l’editrice Arianna Attinasi, e l’Autore.

Un grande furto ai danni del Meridione è all’origine di tutto ciò”. Negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale e negli anni ’60, la Sicilia e la nostra Polizzi furono protagoniste di lotte per il riconoscimento di diritti umani fondamentali “… la Sicilia non aveva conosciuto la lotta di liberazione. Noi non avevamo avuto i partigiani. La lotta per la terra, l’epopea contadina del secondo dopoguerra, fu la nostra Resistenza”

Sullo sfondo vite spezzate da una guerra insensata e criminale; una mise- ria secolare che accompagnava l’esistenza della gente più povera; una Mafia sempre più prepotente ed aggressiva a difesa di antichi e consolidati privilegi feudali; la lotta per la terra; il fallimento della Riforma agraria; la scelta di emigrare per provare a cambiare il proprio destino lasciando luoghi ingrati di mera sopravvivenza.

Tutto questo ho provato a condensare traendo spunto da letture, approfondimenti, ricordi e memorie orali di chi ha vissuto quegli anni, e tra questi in particolare Franco Orlando, emigrato all’età di diciassette anni da Polizzi, il cui racconto fa da filo conduttore alle vicende narrate.

Tale lavoro, pertanto, non ha alcuna pretesa particolare, se non quella di contribuire a restituire un filo di memoria in ordine a diversi accadimenti di vita sociale vissuta dalla nostra Polizzi, negli anni che precedettero la fine della seconda guerra mondiale ed in quelli che immediatamente seguirono. Lo stesso, infatti, vuole costituire, assieme ad altri lavori, un’ulteriore occasione di conoscenza e approfondimento per le giovani generazioni del nostro passato più recente al fine di recuperare una Storia di cui non hanno memoria ma che ci appartiene quale Comunità, ed al tempo stesso schiudere un’oggettiva riflessione sul come talune importanti Riforme approvate in questi ultimi decenni (dalla Riforma Sanitaria, alla Riforma previdenziale, da quella per il “Diritto allo studio” alle battaglie per i diritti civili e così via) abbiano inciso profondamente sulla crescita complessiva del Paese Italia.

Polizzi Generosa, ottobre 2022

Michele Macaluso

Il primo libro dell’anno: https://edizioniarianna.it/shop-on-line/michele-macaluso-polizzi-e-le-madonie-nel-secondo-dopoguerra/

Published by