Heidi da Gangi, di Vincenza Montana. Presentazione 30 giugno a Palazzo Bongiorno

Vivere la fiaba della vita in campagna. Vincenza Montana e Francesco Giunta, novelli Heidi e Peter.

Venerdì 30 giugno 2023 alle ore 18,30 al Palazzo Bongiorno di Gangi

Vincenza Montana presenterà il suo libro HEIDI DA GANGI.

Interverranno:
Giuseppe Ferrarello, Sindaco del Comune;
Domenico Alfonso, Assessore alle politiche occupazionali e di integrazione e ai servizi socio-
assistenziali;
Arianna Attinasi, per la casa editrice Edizioni Arianna;
don Luigi Violante, Parroco del SS Salvatore e di Santa Maria;
Francesco Giunta, Casaro.

Il libro gode della postfazione della prof.ssa Bernadette Milletarì:

L’azienda Capralat è presente nel territorio rurale tra i Nebrodi e le Madonie da almeno venti anni.
La sua attività è costituita dalla lavorazione artigianale del latte di capra. I prodotti tradizionali come i formaggi stagionati o le ricotte sono affiancati da tutta una serie di prelibatezze gastronomiche, inventate dal titolare dell’azienda Francesco Giunta e da sua moglie Vincenza Montana, conosciuta come Enza.
Tra le più allettanti per il gusto ricordiamo: le caciotte aromatizzate al nero d’Avola, al pistacchio, al pepe nero, all’arancia, al caffè; le Robiola all’erta Cipollina; l’erborinato piccante, simile al gorgonzola, ma con un gusto più forte ed intenso.
Tutta la produzione casearia proviene da capi caprini seguiti personalmente dal titolare dell’azienda per ciò che riguarda l’alimentazione, la rotazione dei pascoli, le operazioni di mungitura e stoccaggio del latte. Lavorare con grande passione per la natura incontaminata di queste montagne può giustificare impegno quotidiano e tanta fatica.

A volte non sembra adeguatamente gratificante a livello economico.
La passione continua a dare i suoi frutti e da ciò nasce il racconto a fiaba moderna “Heidi da Gangi”, che la moglie di Francesco Giunta ha scritto, destinandola a tutti ma elettivamente ai bambini, alle nuove generazioni che si spera non abbandonino il territorio e il nobile mestiere del pastore e casaro.

Ed ecco un assaggio e il finale della “fiaba moderna” della nostra Montana:

(…)
“Nelle serate estive con l’aria dopo la mezzanotte e il cielo, manto di stelle luminose, riposare nei prati delle Madonie è fantastico. La terra fresca, i nostri corpi accaldati e sudati trovano un po’ di ristoro, e mentre con Francesco guardiamo le stelle, si parla della giornata com’è andata e fra una carezza e una coccola è quasi ora di alzarsi e riprendere la nostra magnifica quotidianità”.
(…)
“Ci edifichiamo ogni giorno, meglio dire ogni istante della nostra vita, viviamo nella nostra dualità i sacrifici, la passione, l’amore, portando avanti la missione del nostro lavoro, il nostro vivere.
L’amore per la natura, per gli animali, i prati erbosi, i campi di grano e di foraggi, è un amore che cresce pian piano, caldo, e mai si raffredda. Amare la natura significa viverci dentro, rigenerarsi con lei, seguire i suoi ritmi, amarla senza tanti perché. L’amore vero infatti non ha un perché.
E vogliamo infine dirvi che quando possiamo anche noi andiamo in giro. Viaggiamo in macchina, qualche fine settimana anche per staccare la spina e ricaricarci. Amiamo vedere città d’arte, così le nostre mete preferite sono Taormina, Siracusa, Agrigento. Accade che a Taormina facciamo delle consegne di formaggio per un famoso Hotel ristorante, situato vicino al Teatro Greco, cerchiamo di unire l’utile al dilettevole, con grande responsabilità e sempre con il sorriso portiamo avanti il nostro lavoro in natura e viviamo felici e contenti.”


L’autrice
Vincenza Montana, nata a Licata (Ag), è laureata in scienze politiche – indirizzo politico sociale, all’Università degli studi di Palermo. Ha conseguito diversi master in bioetica nella facoltà teologica di Palermo, e un master per bambini speciali, come li chiama lei, all’Università di Modena.
Ha conseguito il master in Counselor Empirico ed è iscritta all’Associazione Professionale dei Counselor aderente alla Faip.
Ha svolto attività di volontariato a Santa Chiara presso i Salesiani, nel cuore pulsante di Palermo, nel centro storico, prendendosi cura dei bambini con disabilità nell’apprendimento.
Ha lavorato con bambini affetti da autismo. Ha partecipato a tanti progetti nelle scuole per accrescere le competenze trasversali dei minori.
Responsabile Caritas a Licata, è diventata assistente alla comunicazione per bambini diversamente abili.
Ha gestito per diversi anni il centro d’ascolto presso il Liceo Vincenzo Linares di Licata.
Oggi vive a Gangi, in campagna tra i Nebrodi e le Madonie, dove gestisce con suo marito il caseificio Capralat con il gregge dedicato di capre Camosciate delle Alpi, Saanen e Girgentane, lavorando con passione e con quell’amore che crea la differenza, anche nei formaggi.

Published by