Vivi Lanzara, le favole degli animali, le persone, la natura. La crisi. I colori delle parole

Vivi Lanzara, coautrice del libro “I colori delle parole”. Cinque le sue favole nella raccolta.

Continua la presentazione del libro I colori delle parole con il video di Vivi Lanzara. Sue ben cinque favole dell’antologia pubblicata nel luglio del 2019.
Un meraviglioso viaggio tra città, campagna, cieli e pianeti, adatto a grandi e piccini.

Questi i titoli dei racconti di Vivi: La storia del piccione Jhonny, Pino il gattino, Campanellino, Flap e L’albero dai frutti d’oro.
Di quest’ultimo, come auspicio per sopravvivere a questi tempi di crisi, regaliamo al lettore un bel brano:

     ” Un mattino, mentre si recava come ogni giorno a raccogliere i frutti d’oro, un contadino lo fermò dicendogli: – Sam, ho bisogno d’aiuto. Mia figlia è malata. Il dottore ieri non è potuto neanche venire a visitarla a causa del brutto tempo, Dovrò portarla in ospedale, ma sono solo. Puoi aiutarmi, verresti con me in ospedale? Come sai mia moglie è morta ormai da due anni, quindi sono l’unico ad occuparmi di mia figlia. Ma non ho nemmeno i soldi per pagare una carrozza che venga a prenderci! –
Sam, ossessionato dal pensiero di raccogliere tutte le monete prima del buio, tirò dritto senza neanche rispondere al povero contadino che gli chiedeva una mano. In fondo al suo cuore avrebbe voluto aiutarlo, ma non poteva permettere che qualcosa, qualsiasi c osa lo distraesse da ciò che ormai era diventato e proprio dovere, un obbligo cui non poteva sottrarsi… un’ossessione.
– Sam, no stai facendo buon uso di ciò che ti ho donato. Se usi la tua ricchezza solo per te stesso, finisci per diventarne una vittima. Non vedi a cosa si è ridotta la tua vita? Non fai altro che raccogliere monete e portarle a casa; non hai più nemmeno il tempo per comprare ciò che potrebbe realmente servirti.”

 

Published by