In offerta!

Il tesoro della chiesa madre di Collesano – Marco Failla

20.00 16.00

Descrizione

Il tesoro della chiesa madre di Collesano

marco-failla-il-tesoro-di-collesano

Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 144
Prezzo: 20,00
ISBN: 978-88-98351-97-8
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2016

 

Il Tesoro della Chiesa Madre di Collesano. Storia, arte, liturgia, fede si pone un duplice obiettivo: da un lato, quello di analizzare ogni singola opera che lo compone sotto il profilo storico-artistico, per collocarla nel ricco e complesso panorama storico dell’oreficeria siciliana; dall’altro quello di ricostruire, attraverso un esame approfondito del rapporto tra ogni singolo manufatto e le sue dinamiche di realizzazione, le vicende storico-devozionali strettamente locali alle quali ognuno di esso è legato, al fine di dare un contributo significativo alla conoscenza del percorso di fede cristiana della comunità collesanese nel corso dei secoli. Con l’auspicio che attraverso questo lavoro, frutto di diversi anni di studi e di ricerche, tale testimonianza congiunta di arte e fede possa essere fruita e goduta dalla collettività.

Questo volume, frutto di diversi anni di studio, nasce da quell’incontro inedito e sorprendente di qualche anno fa. Con il presente lavoro non ho voluto studiare questo tesoro solamente sotto il profilo storico-artistico (analizzando, cioè, ogni singola opera in relazione al periodo storico di realizzazione e all’ambito stilistico di appartenenza, per collocarla nel ricco e complesso panorama storico dell’oreficeria siciliana), ma mio intento ben preciso è stato anche quello di ricostruire, attraverso un esame approfondito del rapporto tra ogni singolo manufatto e le dinamiche della sua realizzazione, le vicende storico-devozionali strettamente locali alle quali ognuno di esso è indissolubilmente legato, al fine di dare un contributo significativo alla conoscenza del percorso di fede cristiana della comunità collesanese nel corso dei secoli.

Marco Failla

Il Tesoro della Chiesa Madre di Collesano. Storia, arte, liturgia, fede vuole essere uno strumento capace di farci apprezzare ed amare sempre più la nostra Basilica e la nostra parrocchia. A Marco, il mio grazie sincero e fraterno perché con questo suo lavoro ci insegna come il tesoro della nostra Basilica non può restare incatenato tra le mura di un passato, ma riesce a illuminare il presente e il futuro della luce della fede: valore eterno per ogni cristiano.

don Franco Mogavero Parroco di Collesano

Informazioni aggiuntive

Peso 2 kg
Dimensioni 21 x 21 x 13 cm

Ti potrebbe interessare…