Damiana a Cefalù, Cinema di Francesca
Damiana, il primo romanzo di Vincenzo Muscarella sarà presentato al Cinema Di Francesca di Cefalù, Corso Ruggero, mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00
Presenterà Rosalba Gallà, con gli interventi di Roberto Sottile (Università degli Studi di Palermo), Maria Concetta Ballistreri (Segretaria SPI CGIL).
Musiche e canti di Ezio Noto e Francesco Giunta.
Evento a cura di Giovanni Di Cristina e Franco Nicastro.
“… è la campagna, coi suoi piccoli paesi, con il suo immobile entroterra, con la sua “transizione necessaria”, a fare da décor al romanzo di Vincenzo Muscarella. In essa si muovono figure il cui portato culturale appartiene al mondo ormai perduto della premodernità accanto ad altre che, invece, della modernità incarnano lo slancio più sincero e più profondo (ma forse anche più ingenuo) verso il “nuovo”. C’è di buono in quel vecchio e c’è di buono in questo nuovo. Un ricco materiale per imbastire una storia intergenerazionale che oppone i vecchi ai giovani perché ne oppone i rispettivi valori (e i rispettivi mondi). Ma ci sono vecchi e vecchi e ci sono giovani e giovani. E c’è del buono, del cattivo. C’è una famiglia mafiosa da un lato, che, all’interno di una piccola comunità, decide tutto e di tutti, e c’è una famiglia di gente per bene, che subisce quelle decisioni. Ma c’è un momento in cui il meccanismo si inceppa. Ci sono angherie e soprusi che non possono essere sopportati anche quando chi dovrebbe ribellarsi non lo fa per paura o per vigliaccheria. Toccherà a Damiana, donna e madre, mettere a posto le cose.”
[Dalla Prefazione di Roberto Sottile]
Published by