Rassegna Letteraria. LIMITI Libri Sentimenti Musica Canto Teatro Poesia nel Chiostro dell’ex Scuola Media di Petralia Sottana.
Tre eventi culturali dedicati al senso del limite. Oltrepassare o no?
GIUSEPPE VETRI, autore del libro Se tutti vanno via. Liborio Baldanza 58683 mecanicien.
Un operaio siciliano da Sesto San Giovanni a Mauthausen;
ANTONIO FIASCONARO, autore del libro Il camminatore solitario. Damiano Cosenza: 24.272 km a piedi per le strade del mondo;
PIERO MACALUSO, attore, regista, autore del libro Thumos- dell’amore-dell’odio e di altre cose,
ARIANNA ATTINASI, editrice, autrice del libro e CD Sorriderò al tempo
Petralia Sottana, Chiostro della ex Scuola Media e Istituto Magistrale Pietro Domina:
30 agosto ore 18:30
31 agosto ore 18:30
31 agosto ore 21:30.
Se tutti vanno via. Liborio Baldanza 58683 mecanicien. Un operaio siciliano da Sesto San Giovanni a Mauthausen
“Se tutti vanno via non rimane più nessuno a portare avanti la battaglia contro il fascismo”.
Con queste parole Dimitri, il figlio (nella foto) di Liborio Baldanza commenta la decisione del padre di non fuggire dal balcone di casa a Sesto San Giovanni, la notte tra il 13 e il 14 marzo 1944, quando quattro fascisti, con la polizia che aspettava in strada, andarono ad arrestarlo nella qualità di operaio della Breda accusato di “Organizzazione e istigazione allo sciopero; atti di sabotaggio contro la Repubblica Sociale Italiana mediante interruzione della produzione”.
Decisione presa per non lasciare la moglie e il bambino nelle mani dei militi neri e poi in quelle dei tedeschi.
Da quel momento il calvario di Libero (questo il suo nome di militante antifascista clandestino) non fu altro che lavori forzati per le SS nel campo di concentramento nazista finalizzati alla sua soppressione fisica, nell’ambito del programma di “Eliminazione del Cancro della Lombardia” da parte dei tedeschi.
Il camminatore solitario. Damiano Cosenza: 24.272 km a piedi per le strade del mondo;
18 anni otto viaggi a piedi, 24272 chilometri:
ITALIA: Dall’1 giugno al 17 luglio 1980: partenza dal Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo, attraversata a nuoto dello Stretto di Messina e arrivo al Santuario di Castelmonte (Udine) (1.900 km)
USA: Dal 23 giugno al 18 settembre 1985: partenza da Los Angeles e arrivo a New York attraversando gli Stati Uniti. (5.172 km)
POLO NORD: Dal 6 giugno al 6 agosto 1988: attraversa la Norvegia, raggiunge la Lapponia ed i ghiacciai del Polo Nord. (3.200 km)
INDIA-NEPAL-TIBET: Dall’1 settembre al 10 novembre 1990: partenza dall’India e arrivo in Pakistan. (3.600 km)
PERU’ E BOLIVIA: Dal 2 settembre al 10 novembre 1992: dal Perù alla Bolivia, attraversando la foresta Amazzonica alla ricerca di una tribù scomparsa. (2.900 km)
AUSTRALIA: Dal 10 luglio al 30 agosto 1994: attraversa in quinto Continente da Port Augusta a Darwin dove incontra gli aborigeni. (3.200 Km)
AMERICA CENTRALE: Dal 4 settembre al 10 novembre 1996: percorre Messico, Guatemala e Honduras. (2.500 Km)
TERRA SANTA: Dal 2 settembre al 2 novembre 1998: e l’ottava ed ultima sua avventura. Nel Sinai e in Terra Santa, ripercorrendo il celebre cammino di Mosè. (1.800 Km)
Thumos – dell’amore, dell’odio e di altre cose
è spettacolo di teatro-canzone dove la musica dialoga con la poesia in un percorso di emozioni che girano attorno all’amore; dall’innamoramento al senso di abbandono, alla repulsione e alla memoria malinconica. Il filo conduttore della narrazione è l’anima emozionale nelle espressioni più profonde dei sentimenti umani. Si racconta una storia universale, come può esserlo una d’amore, fatta di passione, rancori, rabbia, risentimento, perdono e infine un addio. Amore per una donna per la vita, per la propria terra, per il teatro: chiunque abbia provato un amore per qualcosa o per qualcuno riconoscerà emozioni già provate e rivivrà quei momenti, perché questo è il compito della poesia, della musica, del teatro e dell’arte.
Published by