PALERMO RICORDA DAMIANO COSENZA IL CAMMINATORE SOLITARIO

IN RICORDO DI DAMIANO COSENZA IL CAMMINATORE SOLITARIO. INIZIATIVA DI ANTONIO FIASCONARO

Cimitero monumentale
“Santa Maria dei Rotoli”
Palermo, 13 Gennaio 2020
Ore 10

Lunedì 13 Gennaio 2020 ricorre il ventennale della morte di Damiano Cosenza (Palermo 19.2.1923 – Palermo 13.1.2000) l’uomo libero che “prese a morsi” le strade del mondo. A piedi, da solo. Dopo essere andato in pensione decise di percorrere rigorosamente a piedi le strade del mondo portando con sé, sempre, il vessillo di Palermo e della Sicilia. Testimonial della sicilianità in tutti i luoghi che dal 1980 al 1998 ha potuto percorrere in lungo e in largo per tutti i Cinque Continenti.

Ha percorso complessivamente 24.272 chilometri in 8 lunghissimi viaggi, a piedi tra deserti, ghiacciai e foreste. Lo spirito d’avventura di un uomo di altri tempi. Ogni sua avventura è documentata da centinaia di foto, appunti, diari, resoconti, lettere da fare invidia ai grandi romanzieri e viaggiatori dell’Ottocento. Ripeteva spesso che “dentro tutti gli uomini c’è sempre un po’ di Ulisse”.
In occasione dell’anniversario della morte, per iniziativa del giornalista e scrittore Antonio Fiasconaro, autore tra l’altro del libro “IL CAMMINATORE SOLITARIO” (Edizioni Arianna, 2019) si svolgerà al Cimitero monumentale “Santa Maria dei Rotoli” a Palermo, alle ore 10, una cerimonia in ricordo di questo straordinario palermitano.  Sarà posta sulla tomba dove riposa, a peritura memoria, un’originale riproduzione della copertina del libro.
Saranno presenti i familiari di Damiano Cosenza, l’autore del libro Antonio Fiasconaro, l’editrice Arianna Attinasi, il direttore dei cimiteri comunali di Palermo, Elio Cosimo De Roberto.
Porgerà i saluti istituzionali l’Assessore alle culture Adham Darawsha, su delega del Sindaco Orlando.
Nel corso della sobria cerimonia sarà impartita sulla tomba una benedizione da parte del Rettore del Santuario di Santa Rosalia, don Gaetano Ceravolo.
Vai al libro e all’autore.

Published by