La Buona Sicilia che legge i libri.

La devozione di Turi, di Antonino Cicero. Presentazione a Montemaggiore Belsito 29 marzo 2021.
30 Libri in 30 giorni.

Lunedì 29 marzo alle ore 18,30 il Comune di Montemaggiore Belsito  e BCsicilia presenteranno il romanzo di Antonino Cicero, La devozione di Turi.
L’evento si svolgerà on line sulla piattaforma Google Meet https://meet.google.com/dic-hfzr-owk.
Interverranno:
Alfonso lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia;
Riccardo Siracusa, Assessore comunale alla Cultura;
Pietro Attinasi, già Dirigente scolastico – Edizioni Arianna.
Sarà presente l’Autore.

Questo è solo uno degli appuntamenti del nutrito calendario di presentazioni che l’Associazione regionale BCsiciliaPer la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, presieduta da Alfonso Lo Cascio, organizza nell’ambito della terza edizione del proprio progetto 30 LIBRI in 30 GIORNI dal 23 marzo al 22 aprile 2021.
   I trenta giorni non sono affatto casuali. Sono scelti infatti per terminare in coincidenza con la giornata mondiale del libro e degli autori, stabilita dall’Unesco, che cade ogni anno il 23 aprile.

Meritorio è per BCsicilia accompagnare il proprio impegno associativo per la valorizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, della nostra Regione, attenzionando il libro. Esso infatti non ha ancora perso il suo primato nell’efficacia comunicativa.
Edizioni Arianna non è nuova alla collaborazione con l’Associazione di volontariato culturale presieduta da Alfonso lo Cascio. Nel 2018 infatti ha presentato due libri: il romanzo Damiana di Vincenzo Muscarella, e Viaggio in Sicilia di Marinella Fiume e Piero Romano.

Quest’anno, oltre al libro di Antonino Cicero di cui si è già detto, verrà presentato a Ciminna il romanzo Camera del lavoro, di Salvatore Ribaudo.
C’è da dire infine che nel loro complesso le opere presentate e da presentare nelle tre edizioni del progetto culturale sono uno spaccato più che credibile della produzione editoriale dell’intera nostra Regione.

Tantissima la varietà di argomenti e interessi: arte, creatività, ricerca, geostoria, paesaggio antropico, scienza, religione, filosofia, politica, società, economia, letteratura.
Tutti temi che esprimono il punto di vista degno di un popolo dalla tradizione millenaria, che si esprime con la forza di una quasi nazione e di un quasi stato.

Se pensiamo che qui, nella nostra, Sicilia sta nascendo il Primo Parco Mondiale dello Stile di vita Mediterraneo, con la sperimentazione di mediateche culturali come attrattive generative di presenze, siamo davvero sulla buona strada.
Noi continueremo a volerci essere.

Published by