Cucina Divina, il libro di Angheli Zalapì, celebra la dieta mediterranea. Una proposta per la cesta natalizia.
La dieta mediterranea come cucina di qualità. Questo il messaggio del libro di ricette che ha un notevole valore storico e culturale.
Valore riassunto nella breve premessa alle ricette utilizzate giornalmente nella Palermo bene del Novecento.
Il volume riproduce infatti gli appunti di cucina della nonna dell’autrice.
Ma lasciamo che sia lei stessa a parlarne:
“Perché voi tutti possiate godere delle memorie culinarie di mia nonna, vi faccio omaggio di questo libro nel quale ho trascritto fedelmente il suo vademecum di cucina. Parecchie ricette sono di famiglia; altre sono state suggerite da amiche e parenti, come si intuisce dai nomi che a volte si accompagnano alle pietanze. Vogliate scusarmi se in alcuni casi sono assenti gli ingredienti o le istruzioni relative alla preparazione: è la nonna che ha omesso. Ma se siete suoi degni discendenti e se avete ereditato la sua maestria, non mancherà al vostro intuito saper sopperire a queste mancanze.
Non me ne vogliate, inoltre se ho arbitrariamente aggiunto due pietanze a me particolarmente care che, forse per essere talmente abituali in casa della nonna, non compaiono nel suo taccuino: la mitica Carne piatta, secondo il nome che avevo dato da bambina a questo squisito arrosto glassato, e la Zuppa inglese meringata, immancabile in occasione delle feste di mia zia Matilde.
Published by