Carmelinedda di Santa Franco nell’antologia L’isola singolare. Liceo Umberto I di Palermo.

Il racconto di Santa Franca, Carmelinedda nell’antologia letteraria per lo studio della lingua e cultura siciliana, curata dai docenti liceo Umberto I di palermo.

Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano e Daniela Musumeci del liceo classico Umberto I di Palermo hanno curato un’antologia letteraria per le scuole superiori.
L’antologia contiene il racconto Carmelinedda. U duluri di na matri, di Santa Franco, da noi pubblicato nel libro Donne di Zagara.

Il volume, dal titolo L’isola singolare, del quale abbiamo dato conto in un precedente articolo (vedi qui), verrà presentato a Palermo
Venerdì 20 dicembre 2019
al Teatro delle Arti, viale della Regione Siciliana n.1751.

Parteciperanno all’evento
Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana;
Roberto Lagalla, Assessore regionale dell’Istruzione e della F.P.;
Raffaele Zarbo, Direttore dell’USR Sicilia.

Porgerà il saluto il dirigente scolastico Vito Lo Scrudato.
Relazioneranno i docenti dell’Istituto Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano, Daniela Musumeci, Mario Re.

L’iniziativa della scuola rientra in un progetto per l’attuazione della legge regionale per l’insegnamento della lingua e cultura siciliana, previsto dalla legge regionale n. 9 del 2011.
Condividiamo la gioia dell’autrice per questo prestigioso riconoscimento. La consideriamo davvero meritevole di figurare nel libro assieme con i grandi nomi della letteratura siciliana, Pirandello, Sciascia, Verga, come tiene a dire.

“Carmelinedda aìsili st’uocchi, talìimi, fallu pi mia, ràpili st’uocchi, falli parrari, falli gridari, falli chiànciri, ci sugnu ia cu tia, t’aiutu ia a purtari stu duluri, i mo spaddi un su cchiù chiddi di na vota, è veru, pàrunu nichi, ma divièntunu granni pi tia, un càrricu sannu purtari!”

 

Published by