Damiano Cosenza alla PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON.

Mondello. Il libro su Damiano Cosenza Il camminatore solitario di Antonio Fiasconaro all’Antico Stabilimento Balneare.

Tra gli eventi collaterali della gara di Maratonina di Palermo in calendario per domenica 20, nella quale verrà assegnato il titolo italiano assoluto, il pomeriggio della vigilia sabato 19 ottobre Antonio Fiasconaro presenterà il suo libro Il camminatore solitario. Damiano Cosenza 24272 km a piedi per le strade del mondo.

La manifestazione si svolgerà nella Sala Conferenze dello stabilimento, lì dove nella mattinata è in programma un corso di aggiornamento per giornalisti, con il rilascio di 3 crediti formativi sul tema “Organizzare vivere e raccontare l’atletica leggera”.

Il nostro autore, il giornalista Antonio Fiasconaro, è in ottima compagnia.
Tra i relatori della mattina figurano infatti: Vincenzo Parrinello, vice presidente della Fidal; Stefano Mei, ex campione europeo dei 10.000 metri; Roberto Gueli vice direttore del TGR e Presidente dell’USSI Sicilia;  Nando Sorbello, presidente dell’Agex (società che organizza la Palermo International Half Marathon la collaborazione tecnica di Medi@) e Antonio Selvaggio, presidente della sezione palermitana degli Atleti olimpici e azzurri d’Italia.

Saranno in gara centinaia di atleti, tra i quali spiccano Ahmed El Mazoury (campione uscente), Onesphore Nzikwinkunda (del Burundi), Paul Tiongik (keniano), Joel Maina Mwangi (vincitore della recente Maratonina di Roma), e Vincenzo Agnello (vincitore 2019 della tappa di Cefalù del Running Sicily-Coppa Conad).

Il nostro eroe Damiano Cosenza, che per coprire i suoi incredibili percorsi di maratone (40 km) ne compiva una al giorno, ringrazia.

In 18 anni otto viaggi a piedi, 24272 chilometri.
Le maratone di Damiano Cosenza:

ITALIA: Dall’1 giugno al 17 luglio 1980: partenza dal Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo, attraversata a nuoto dello Stretto di Messina e arrivo al Santuario di Castelmonte (Udine) (1.900 km)

USA: Dal 23 giugno al 18 settembre 1985: partenza da Los Angeles e arrivo a New York attraversando gli Stati Uniti. (5.172 km)

POLO NORD: Dal 6 giugno al 6 agosto 1988: attraversa la Norvegia, raggiunge la Lapponia ed i ghiacciai del Polo Nord. (3.200 km)

INDIA-NEPAL-TIBET: Dall’1 settembre al 10 novembre 1990: partenza dall’India e arrivo in Pakistan. (3.600 km)

PERU’ E BOLIVIA: Dal 2 settembre al 10 novembre 1992: dal Perù alla Bolivia, attraversando la foresta Amazzonica alla ricerca di una tribù scomparsa. (2.900 km)

AUSTRALIA: Dal 10 luglio al 30 agosto 1994: attraversa in quinto Continente da Port Augusta a Darwin dove incontra gli aborigeni. (3.200 Km)

AMERICA CENTRALE: Dal 4 settembre al 10 novembre 1996: percorre Messico, Guatemala e Honduras. (2.500 Km)

TERRA SANTA: Dal 2 settembre al 2 novembre 1998: e l’ottava ed ultima sua avventura. Nel Sinai e in Terra Santa, ripercorrendo il celebre cammino di Mosè. (1.800 Km)

Published by