Maestro Rasa. Cerda Istituto Comprensivo 19 ottobre 2019 ore 16.30

Presentazione del libro Maestro Poeta, di Calogero Rasa.

Il 19 ottobre alle ore 16:30
all’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda, Via Alcide De Gasperi
si svolgerà, la presentazione del libro di Calogero Rasa Maestro Poeta.

Interverranno
Prof. Nicola Lo Bianco, autore della prefazione “Simplex sigillum veri”;
Arch. Vincenzo Ognibene, autore della prefazione “Riempire il senso di quotidiano”;
Prof. Castrenze Rasa.

Che bellu jri a’ scola
sapennu chi si fa:
canusciri lu munnu
ed imparari a stari
cu tutti in società!

“U Maistru Rasa”, come tutti lo chiamavano e lo ricordano ancora oggi, fu punto di riferimento costante della comunità cerdese. Non solo fu Maestro di varie generazioni di giovani cerdesi, ma nella piazza assumeva il ruolo di consigliere, confidente, dimostrando di essere sempre attento e disponibile alla soluzione delle varie problematiche che gli venivano confidate da tutte le persone di ogni ceto.

Questa sua indole lo rendeva partecipe dei vissuti quotidiani dei cerdesi, e spesso da queste conoscenze traeva spunti per la sua produzione poetica.

Fu “uomo di pace” in famiglia, in piazza ed a scuola, dove ai suoi alunni raccontò dell’irrazionalità della guerra nella quale ogni sogno di bellezza e di solidarietà rischia di naufragare.

Dalla sua esperienza, egli ha saputo imparare e trasmettere: sapienza, bontà, ironia e sorriso, rivolti a chiunque, anche agli sconosciuti e, ovunque andasse, la sua presenza fu sempre ben accetta.

La sua discrezione non gli consentì di pensare ad una pubblicazione dei suoi scritti e, solo grazie alla grata memoria ed amicizia di Carlo Rao nei suoi confronti, ciò si è realizzato.

Pertanto, con questa pubblicazione, occorre ringraziare: Carlo Rao (Calogero Rasa, Poesie, Ed. All’Antico Mercato Saraceno, 2005); l’Associazione Culturale “Nuova Compagnia” di Cerda (Calogero Rasa, Poesie, Eurografica Palermo, 2006); i Professori Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro (La Dura memoria della Shoah, Navarra Editore, 2017); il Professore Nicola Lo Bianco che ha presentato la pubblicazione nonché coloro che, ancora oggi, con i loro ricordi, ci fanno scoprire aspetti della personalità del Maestro Rasa, che non venivano svelati in casa.

[La famiglia Rasa]

 

Published by