Doppia Voce. Novità. Esce il volume di Anna Maria Bonfiglio e Clelia Lombardo.

Arianna Poesia pubblica Doppia voce, silloge scritta a due mani dalle due amiche poetesse palermitane.

Fresco di stampa il libro di Anna Maria Bonfiglio e Clelia Lombardo, Doppia voce con due raccolte di versi:

  • minimo e infinito (Anna Maria Bonfiglio)
  • di briciole faccio un pane (Clelia Lombardo)

L’illustrazione di copertina, dal titolo Rebis al femminile, è di Emilia Gagliardotto.

Anna Maria Bonfiglio, autrice del libro Doppia voce, nata a Siculiana (AG), vive a Palermo. Giornalista pubblicista, ha collaborato per alcuni anni con i settimanali di Rizzoli e di GVE; suoi articoli letterari e recensioni sono stati pubblicati dal mensile SiciliaTempo, dalle riviste Insicilia, Silarus, Kaleghè, La Nuova Tribuna Letteraria; ha diretto il periodico Insieme nell’Arte e il giornale online Quattrocanti.
In poesia ha pubblicato: Le parole non dette (Ed.Thule, Palermo 1978); Le voci del silenzio (Ed.Thule, Palermo 1979); Uguali dimensioni (Ed. S.S.C Catania 1981); L’insana voglia di ardere (Ed. Gabrieli, Roma 1982); Nell’universo apocrifo del sogno (Ed. Il Vertice, Palermo 1985); La Marna e l’Arenaria (poesie inserite nell’antologia del Novecento Gli eredi del sole, Ed.Il Vertice, Palermo 1987); La donna di picche (Ed.Il vertice, Palermo 1989); Album – Sedici dediche (Ed.Insieme nell’arte, Palermo 1991); Spinnu (Ed.Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1996); D’ombra e d’assenza (Ed. Il Vertice, Palermo 1999); Le voci e la memoria (Ed. Gabrieli, Roma 2000); Tra luce ed ombra il canto si dispiega -5 poeti per Palermo (Ila Palma, Palermo 2002); Per tardivo prodigio (Ed. Fondazione Thule Cultura, Palermo 2006); Il miele amaro (CFR Edizioni, 2013); D’amuri e di raggia (Ed. Agemina, 2017); Di tanto vivere (Caosfera edizioni, 2018).

Per la narrativa: L’ultima donna (Ed. Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1994); Il profumo del mandorlo (Ed. Di Felice, 2019); La verità nel cuore (Ed. Mimosa, 2006); Scelta d’amore (Ed. Mimosa, luglio 2006).

Per la saggistica: Il mito nella poetica di Cesare Pavese (supplemento a Insieme nell’arte, Palermo 1990); Ereditarietà e predestinazione nei personaggi dei Vicerè (Silarus, Battipaglia, 1997, reperibile sul sito Italialibri); Maria Messina, in Figure femminili del Novecento a Palermo (Ed.ULITE, 2000); A cuore scalzo – La vita negata di Antonia Pozzi (CFR edizioni, 2012); La vicenda di gioia e di dolore nella poesia di Camillo Sbarbaro (CFR edizioni, 2012).

Sue poesie sono inserite in numerose antologie fra cui Ti bacio in bocca (Ed. Lietocolle, 2005), Antologia della poesia erotica contemporanea (Atì Editore, 2006); Stagioni (Ed. Lietocolle, 2007); Haiku tra meridiani e paralleli (Ed. Fusibilialibri, 2016); Il corpo, l’eros (Giuliano Ladolfi Editore, 2018).

Fra i vari riconoscimenti, le sono stati assegnati il Premio Città di Monreale, il Premio Giacomo Giardina, il Premio Salvator Gotta per i 30 anni di attività letteraria, il Premio Telamone 2014 per l’impegno nel campo culturale.

Clelia Lombardo, autrice dei libri Ecuba e le altre e Doppia Voce, nata a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), laureata in Filosofia, vive a Palermo, dove insegna in un liceo.
Del 2020 il suo romanzo Cadere, volare (Avagliano Editore). Con il romanzo per ragazzi e ragazze La ragazza che sognava la libertà (Gruppo Editoriale Raffaello, 2020) ha ricevuto il Premio Rita Atria, Kaos Festival 2020. Nel 2021 ha pubblicato la fiaba illustrata da Emilia Gagliardotto Il cavaliere e la pietra blu (Algra Editore) e nel 2022 Il mondo mi riguarda (Gruppo Editoriale Raffaello).

Cura il blog parole periferiche, fa parte de Le Ortique, un collettivo di autrici che ridà voce alle artiste dimenticate, e dell’Associazione Piccoli Maestri – scuola di lettura per ragazzi.

Ha pubblicato opere in poesia tra cui: Signora delle scarpe (Il Vertice, Palermo, 1986); Identikit a due (Antologia del Novecento Gli eredi del sole, Ed. Il Vertice, 1987); Nuvole (Il Gabbiano, Messina 2003) e diversi racconti tra cui L’orologio del Piave in Sibille (Edizioni Arianna 2015); Pane e zucchero in Il Borgo delle storie (A&B editrice 2017); Lettera a Giulia in Lettere a Maria Occhipinti (Edizioni Arianna 2017); Ritorno a casa, in Dentro, più dentro, dove il mare è mare (Historica Edizioni 2021)

Ha partecipato a diversi progetti culturali e letterari tra cui: La Triscele che scrive. Teatrofestival della scrittura siciliana contemporanea; con l’Associazione Luminaria Settimana gattopardiana, S.Margherita di Belice agosto 2011; Con Naxoslegge e il comune di Motta Camastra il progetto Il borgo delle storie, ottobre 2016; con Naxoslegge e il Comune di Alì Terme il progetto L’officina dell’orca. Nel centenario della nascita di Stefano D’Arrigo, aprile 2019.

Per il teatro ha scritto e sono state rappresentate le opere: Le parole hanno fame (coautrice A. Fazzino); Trilogia (coautrice P. D’Antona); Viaggi sentimentali (percorsi artistico-letterari ispirati al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa); Labirinti; Ecuba Millevoci; Andromaca (Premio Efesto – Città di Catania 2014); Il sogno di Maria e La donna senza nome (monologhi).

Per il teatro ha pubblicato: Ecuba e le altre (Edizioni Arianna, 2013), opera oggetto di studio per una tesi di dottorato dell’Università di Siviglia “Miti femminili tra giustizia e vendetta: storie antiche e moderne di Clitennestra ed Ecuba”; Amelia, monologo su Amelia Rosselli, in Le personagge sono voci interiori (Vita Activa, Trieste 2016).

Published by