Giusi Sciortino, autrice del libro Seconda stella a destra, incontrerà il pubblico alla Biblioteca Fardelliana di Trapani, 4 marzo 2020. Con Sabrina Rocca.
Mercoledì 4 marzo alle ore 17:30
alla Biblioteca Fardelliana di Trapani
Largo San Giacomo n.18,
la professoressa Sabrina Rocca, docente di Scienze sociali, dialogherà con Giusi Sciortino, autrice del romanzo Seconda stella a destra.
La giovane sudanese Mawuena arriva clandestinamente a Mazara del Vallo. Il suo destino incrocia l’ordinaria quotidianità di due ragazzi del posto, il riservato e ipocondriaco Lorenzo e lo scavezzacollo Biagio.
L’incontro in questo lembo di Sicilia, simbolo di millenaria convivenza culturale, ha un inedito risvolto.
La donna ritorna in patria, mentre i due siciliani diventano profughi al rovescio, in terra d’Africa.
Con il lettore che gode stranito il capovolgimento del punto di vista, l’intreccio narrativo incrocia un’urgenza sociale attuale e drammatica senza che questa totalizzi il racconto.
Il vero tema della storia, difatti, si smarca dalla vicenda particolare, allargandosi verso il bisogno universale di sentirsi accolti, indifferentemente dallo status di profughi, di cervelli in fuga o di anime solitarie.
Un’esigenza nota in qualsiasi contesto geografico, slegata dalle appartenenze sociali che con il tipico urticante disagio che la annuncia, ha democraticamente sfiorato l’esistenza più o meno comoda di ogni essere umano.
Tra i personaggi che vivacizzano la coralità del romanzo primeggiano Stella, la spumeggiante madre di Lorenzo, spalle larghe e slanci generosi; Nino, spasimante senza speranze; don Faustino, parroco forzatamente accomodante; Mastro Cecè, dispettoso mediatore; ‘u Signorino, elegantissimo uomo di malaffare insieme ai suoi stupidi ‘gorilla’ e Leslie, biondona dell’Est pronta a giurare amore a chiunque le assicuri shopping sfrenato e bella vita
Qui un assaggio della qualità della scrittura.
Published by