Il sorriso di Gesù. La Signorina Marianna, il libro a cura di Gabriele del Castillo, sarà presentato a Cerda il prossimo 4 maggio.
Dal 5 aprile 1911 all’8 maggio 2011, per cento anni, un mese e tre giorni è stata la signorina, la signorina Marianna, la zia Marianna, Marianna, Mariannina, a zà Mariannina e altro che forse altri potranno ricordare.
Prese per mano Cerda, piccolo paese contadino in provincia di Palermo, impegnandosi a sostenere la sua numerosa famiglia, ma anche bambini, ragazzi, madri, padri, famiglie che ebbe occasione di incontrare nel suo cammino terreno.
Un paese che le stava stretto quando giovane maestra prese il treno per Milano.
Era il 1936, e dalle lettere che le scriveva la mamma, Giuseppina Meli, si comprende come il vuoto da lei lasciato in famiglia fosse incolmabile.
Tornò presto a casa e fu, oltre che insegnante, militante cattolica, educatrice, animatrice culturale, impegnatissima nel sociale.
Lucida mentalmente per tutti i giorni della sua vita, perfino a marzo 2011, due mesi prima di morire, trovava ancora il modo di dire agli amici che andavano a farle visita: “oggi più che mai c’è la necessità urgente di bene comune.
Fu tra le socie fondatrici del CIF (Centro Italiano Femminile) in Sicilia nel 1946, nonché sua Presidente Provinciale di Palermo e Comunale di Cerda.
Nel corso della sua lunga vita è venuta in contatto con particolari personalità che hanno profondamente segnato la storia del Novecento, quali Armida Barelli, Agostino Gemelli, P. Pio avendo insegnato a Benevento; il Cardinale Ruffini, essendo lei stata la prima Presidente di Azione Cattolica della Diocesi di Palermo; Giorgio La Pira, come lei terziario francescano; Piersanti Mattarella, anch’egli Presidente diocesano di A.C.
La Signorina MariAnna, finché le forze fisiche glielo permisero, non smise mai di viaggiare, anche guidando la sua 126 Fiat, per studio, per ritiri spirituali, per convegni e seminari, che per lei non dovevano mai mancare: “sono il Sale della Vita”, diceva. Si interessava di tutto, leggeva tutto, ma soprattutto: la Bibbia.
Venne a mancare l’8 maggio 2011.
Ogni anno nella prima settimana di maggio l’Associazione “Giovani Amici”, da lei fondata, realizza a Cerda il Festival culturale “Ciao… MariAnna”.
Il libro che narra della sua vita è frutto delle ricerche tra le carte conservate nella casa dove visse e dei ricordi dei compaesani.
Interverranno alla presentazione, che avverrà a Cerda il 4 maggio alle ore 16,30 nel Salone Parrocchiale, con l’Autore Gabriele del Castillo, che è anche nipote della Signorina Marianna:
Don Antonino Cannizzaro, Parroco; Salvatore Geraci, Sindaco del Comune; Salvatore Cicero, Assessore alla cultura; Fiorenza Polizzi, dell’Associazione “Ciao…MariAnna”; Antonietta Passalacqua, Fondatrice del Centro Studi “San Carlo”; Santina Piano, Presidente regionale del C.I.F. Sicilia; Arianna Attinasi, della casa editrice.
Published by