La vera Fiaba di Virus Corona, di Pietro Attinasi e Maria Di Vuono

La vera Fiaba di Virus Corona, ebook.

la Resurrezione dell’ umanità. Il godimento della fantasia, la riflessione per il cambiamento.

I protagonisti e antagonisti sono tanti: Corona, la Madre, gli animali, gli uomini sapienti e tecnologici, la competizione, i naufraghi, le città, le disuguaglianze, la paura della morte, la preghiera universale, i possessori, il panfilo, gli inventori dei soldi, il re, il generale, i cavalieri, il mercante delle spezie, il laboratorio, il software, l’Hacker, Mongibello, l’Ape nera sicula, la rinnovata impollinazione, la campagna.

Tutti personaggi che comunicano e agiscono sulle onde elettromagnetiche, nella schiuma danzante degli invisibili e piccolissimi quanti.

Una fiaba con tutti gli ingredienti individuati da Propp (vedi giù), seppure alcuni solo accennati sullo sfondo.

Chi vincerà la malattia del corpo e la malattia sociale?

Sarà l’eroe nel volto di un bambino giudizioso che ascolta la Natura, come fa pensare l’immagine di copertina, un acquerello di Alberto Francesco Culotta autore delle illustrazioni del libro cartaceo che uscirà a breve.

La fiaba, che si muove nel solco della tradizione dei racconti orali popolari siciliani e mediterranei, è rivolta ai bambini ma anche, o soprattutto (?), agli adulti desiderosi di trovare la strada per uscire dal tunnel della pandemia.

Qui l’ebook che potete trovare nei principali negozi on-line.

Ed ecco le funzioni della fiaba secondo Propp, che rappresentano le azioni della vita umana: Allontanamento, Divieto, Infrazione, Ricognizione, Ottenimento, Raggiro, Connivenza, Danneggiamento o Mancanza, Mediazione, Consenso, Partenza, Funzione del donatore, Reazione dell’eroe, Fornitura dell’oggetto magico, Trasferimento, Lotta, Marchiatura, Vittoria,Rimozione, Ritorno, Persecuzione, Salvataggio, Arrivo in incognito, Pretese infondate, Prova, Superamento, Identificazione, Smascheramento, Trasfigurazione, Punizione, Matrimonio o incoronazione.

Buona lettura.

 

 

Published by