Novità: Santi e martiri catanesi, di Giuseppe Reina
Santi e Martiri catanesi, un libro di Giuseppe Reina,con nota introduttiva di Salvatore Gulisano e postfazione di Santino Mirabella
“La santità è una caratteristica del cristiano e l’aspirare alla santità diventa un dovere preciso di ogni battezzato. Anche il martirio rientra nella possibilità di essere santi, nella misura in cui possiamo testimoniare la fede o rendono la nostra vita.
…
Certamente, la stragrande maggioranza dei grandi Santi catanesi ci viene dall’antichità, nel periodo delle grandi persecuzioni. Ma i Santi nella Chiesa non mancano in nessun periodo storico, e così troviamo delle belle testimonianze anche recenti. Un esempio, il grande Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, Arcivescovo di Catania, che tanto fece per i poveri che venivano, numerosi, a bussare alla sua porta.
…
La lettura di questo saggio ci porterà di sicuro alla considerazione che vale la pena di conoscere i grandi santi della nostra città.
Riscoprire la propria identità di catanesi deve necessariamente includere anche esempi di chi ha dedicato la propria vita a Dio e ai fratelli.” [dalla prefazione di Salvatore Gulisano, Parroco San Luigi Gonzaga Catania]
Published by