ROMA LUNEDì 17 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ANTONINO GALLONI. L’INGANNO E LA SFIDA

ROMA LUNEDì 17 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ANTONINO GALLONI. L’INGANNO E LA SFIDA, PRESSO UNCI VIA SAN SOTERO 32, ORE 17:00.

Avrà luogo a Roma il 17 dicembre 2018 ore 17:00 presso UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane), Via San Sotero 32, la presentazione del nuovo libro di Antonino Galloni: L’inganno e la sfida. Dalla società post-industriale a quella post-capitalistica. 2019: le ragioni di una crisi, Edizioni Arianna, Geraci Siculo 2018.

Aprirà i lavori Pietro Attinasi, in rappresentanza della casa editrice.
Interverranno:
Antonio Maria Rinaldi, docente di politica economica presso la Link Campus University di Roma; 
Ilaria Bifarini, Scrittrice e blogger;
Francesca Donato, Presidente Associazione Progetto Eurexit.
Seguiranno le domande del pubblico e le conclusioni dell’Autore.
Modera Roberta Lasi, psicologa, autrice della Prefazione.

Il libro preannuncia per l’anno 2019 una nuova grande crisi, a 90 anni dal 1929, sulla base della teoria espressa circa cento anni fa dall’economista russo Nikolaij Kondratiev, secondo cui, ogni nove anni, si concludeva un ciclo completo del principale aggregato macroeconomico, vale a dire i consumi privati.
Per evitare le crisi capitalistiche dunque, la spesa pubblica e gli investimenti (anche dei privati) potevano sì risultare fondamentali, ma senza sostegno per i consumi privati, esse sarebbero state inevitabili. Sarà ancora così?

L’autore, partendo da tale assunto, sviluppa il suo ragionamento dividendo il testo in quattro capitoli.
Nel primo si parla della “Tripla economia: profitto, mutualità, dono.”; nel secondo della “Moneta e mezzi di pagamento: dal 1971 ai nostri giorni”. Il terzo, “Una moneta per ogni esigenza”, approfondisce la questione dell’euro e dei rapporti BCE-FED; il quarto tratta infine de “Le prospettive per l’umanità”.
Galloni ritiene possibile il superamento della moneta e pone la domanda se non sia il caso di abbandonare le politiche di sottomissione degli stati nazionali alle banche private e alle strutture sovranazionali, tornando al pieno riconoscimento delle sovranità nazionali.

L’inganno e la sfida è un libro che profuma di “umanità”, e assegna all’economia, come suggerisce la psicologa Roberta Lasi nella sua Prefazione, il compito di favorire l’abbondanza, la fiducia, il dono e la reciprocità. Insomma tutto ciò che si configura come il “bellessere” di una comunità, oggi definibile come “società delle connessioni”.

Published by