Damiano Cosenza: 24 mila chilometri a piedi per le strade del mondo. Presentazione allo Stand Florio 28 giugno.

Roberto Lagalla allo Stand Florio DI PALERMO. Presentazione del libro sulla straordinaria storia del palermitano Damiano Cosenza: il camminatore solitario, di Antonio Fiasconaro.

L’assessore regionale all’istruzione Roberto Lagalla saluterà il pubblico alla presentazione  del libro Il Camminatore solitario. Damiano Cosenza: 24272 km a piedi per le strade del mondo, la storia di un eroe di Sicilia raccontata da Antonio Fiasconaro custode dei diari di viaggio.

Ingresso libero, venerdì 28 giugno ore 18:30 a Palermo, Stand Florio Contemporary Hub, Via Messina Marine 40. 

Interverranno con l’Autore:
Filippo Amoroso, Presidente Skål International Palermo;
Toti Piscopo, Past President Skål International Italia;
On. Prof. Roberto Lagalla, Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale;
Lillo Miceli, Giornalista;
Antonio e Daniele Cosenza, nipoti di Damiano Cosenza;
Arianna Attinasi.

«Nina cara, aiutami. Fa che tutto vada per il meglio, perché lo sai che se fallisco questa impresa, per me è la fine di tutti i miei sogni e dei prossimi viaggi che ho in mente di intraprendere. Pensa ai commenti, non dico di tua madre perché già sono scontati, ma della gente che ti acclama quando tutto va bene, ma che commenta negativamente quando va male. [Pagina del Diario di viaggio al Circolo Polare Artico, 7 giugno 1988]


Nel primo viaggio (1980) colloquio privato con Papa Giovanni Paolo II:

Verso la fine di giugno giunse a Roma, ospite di suor Santina a poca distanza dal Vaticano. Della sua presenza e della sua impresa che stava compiendo venne informato addirittura Papa Giovanni Paolo II che lo ha voluto conoscere personalmente e lo ha trattenuto a colloquio privato come fosse un capo di Stato. Il Pontefice meravigliandosi per quello che stava compiendo e soprattutto per aver attraversato lo Stretto a nuoto gli disse: «Sono cose molto rischiose alla nostra età!» e lui rispose: «Santo Padre cerco a modo mio l’uomo, sicuro di incontrare, in modo più completo, Dio». Alla fine del colloquio il Pontefice gli impartì una speciale benedizione.

Un libro di geografia vissuta che gode della prefazione di Sveva Sagramola che ha intervistato l’autore nella puntata della trasmissione televisiva Geo del 30 maggio, vedi qui.

In 18 anni otto viaggi a piedi, 24272 chilometri:

ITALIA: Dall’1 giugno al 17 luglio 1980: partenza dal Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo, attraversata a nuoto dello Stretto di Messina e arrivo al Santuario di Castelmonte (Udine) (1.900 km)

USA: Dal 23 giugno al 18 settembre 1985: partenza da Los Angeles e arrivo a New York attraversando gli Stati Uniti. (5.172 km)

POLO NORD: Dal 6 giugno al 6 agosto 1988: attraversa la Norvegia, raggiunge la Lapponia ed i ghiacciai del Polo Nord. (3.200 km)

INDIA-NEPAL-TIBET: Dall’1 settembre al 10 novembre 1990: partenza dall’India e arrivo in Pakistan. (3.600 km)

PERU’ E BOLIVIA: Dal 2 settembre al 10 novembre 1992: dal Perù alla Bolivia, attraversando la foresta Amazzonica alla ricerca di una tribù scomparsa. (2.900 km)

AUSTRALIA: Dal 10 luglio al 30 agosto 1994: attraversa in quinto Continente da Port Augusta a Darwin dove incontra gli aborigeni. (3.200 Km)

AMERICA CENTRALE: Dal 4 settembre al 10 novembre 1996: percorre Messico, Guatemala e Honduras. (2.500 Km)

TERRA SANTA: Dal 2 settembre al 2 novembre 1998: e l’ottava ed ultima sua avventura. Nel Sinai e in Terra Santa, ripercorrendo il celebre cammino di Mosè. (1.800 Km)

Published by