Liborio Baldanza e Carmelo Salanitro, due Siciliani testimoni di libertà.

Guido Lorenzetti presenta le storie di due dei dodici Siciliani deportati nei lager nazisti, narrate nel suo libro.

Giovedì 13 giugno 2024, ore 21.00 appuntamento su piattaforma Skype al link: Conferenza_55Rosselli.

Siciliani testimoni di libertà – 12 storie di deportati nei lager nazisti“, questo il libro su cui farà perno la conferenza organizzata nell’ambito delle iniziative culturali della 55° BRG. F.LLI ROSSELLI.
La narrazione sarà effettuata da Guido Lorenzetti, autore del sopraindicato libro, nato a Milano nel 1938, laureato in Scienze Politiche con tesi in Storia Contemporanea, figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del Partito Socialista clandestino durante la Resistenza, arrestato per la sua attività antifascista nel marzo 1944 e deportato a Mauthausen, dove morì. 

Guido è vicepresidente della Sezione di Milano dell’ANED, Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e consigliere d’amministrazione della Fondazione Memoria della Deportazione. 

Scrive per la rivista dell’ANED ‘Triangolo Rosso’ articoli e monografie di carattere storico sulla seconda guerra mondiale e la Deportazione. Svolge attività di divulgazione nell’ambito di eventi culturali e presso le scuole, anche in Sicilia, raccontando agli studenti le vicende della Resistenza e dell’occupazione nazista. 

Il filmato della serata diventerà poi disponibile sul canale Youtube della 55Rosselli e sul sito web www.55rosselli.it.

Qui il libro.

Qui l’autore

Published by