A Bologna Marmellata d’arance, il romanzo di Rosalia Messina

Appuntamento Al Caffè letterario DANDY

Marmellata d’arance, il romanzo di Rosalia Messina,
sarà il convitato di lusso alla serata letteraria al Caffè DANDY.

BOLOGNA VIA DELLA GRADA, 4e
16 maggio 2025
Ore 18:30.

Interverranno

.

Tu in chiesa andavi di rado, non parlavi di Dio, non m’invitavi mai a farne la volontà. Giunsi abbastanza presto alla conclusione che non avevi bisogno di appoggi ultraterreni per proteggermi, per trovare sempre risposte alle mie domande e conforto per le mie lacrime. L’ultima volta che trascorsi un tempo significativo con l’ex figlia dei fiori, quando andai a cercarla, la sua volatilità si era da poco condensata nell’adesione entusiastica alla fede buddista.

Tu, pur così radicata nella tua casa, accurata nell’occupartene con determinazione morbida, rispetto alle donne della tua generazione venivi bollata come originale, poiché dalla morte del nonno in poi avevi alleggerito l’arredamento di tende e tappeti.

− Ricettacoli di polvere. Soffocano − dicevi.
− Ma al nonno piacevano? − ti chiedevo.
Non ti spazientivi, anche se te l’avevo chiesto mille volte, sempre bisognosa di trovare quadrature ai cerchi, di tracciare linee rette di contenimento intorno al caos dei sentimenti e delle relazioni.

− Sì, gli piacevano tanto. E io brontolavo, ma li tenevo.

Il salotto californiano dell’ex zingara in cui mi ritrovai anni dopo abbondava di centrini di pizzo, tendaggi a velare la luce di ogni vetrata.

pagg.17-18

Published by