Ami la tua Sicilia? Concorso d’arte per gli Istituti Comprensivi siciliani. Tisia d’Imera. Presentazione 2 aprile.

Il libro Ami la tua Sicilia?, a cura di Giorgio Castagna, raccolta delle opere premiate della prima edizione del concorso, sarà presentato all’IC Tisia d’Imera.

Nell’occasione sarà presentata la seconda edizione del concorso che vedrà quest’anno la partecipazione estesa a tutti i bambini e ragazzi siciliani delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’incontro avverrà a Termini Imerese, presso l’aula magna dell’I.C. Tisia di Imera, martedì 2 aprile alle ore 11.00.

Interverranno:
Prof.ssa Maria Concetta Porrello, Dirigente scolastica;
Prof. Raimondo Pilato, responsabile Funzione strumentale;
Prof.ssa Francesca Neglia, Presidente della Giuria;
Prof. Giorgio Castagna, curatore del libro relativo alla prima edizione;
Arch. Antonio Giovanni Minutella, Edizioni Arianna.

Sono state invitate alla manifestazione le Autorità scolastiche regionali dell’USR e dell’Assessorato P.I.che hanno dato il loro patrocinio.

Il concorso, come è scritto nel Bando, nasce per celebrare la Sicilia e la sua Bellezza, nella data del 15 maggio, e propone una attività volta alla sensibilizzazione degli alunni nei confronti della propria terra natia dal nome: “Ami la tua Sicilia? Tradizione locale, da Favola a Leggenda”.
I bambini partecipanti devono descrivere le bellezze della Sicilia mediante la produzione di un testo scritto, un elaborato grafico e la scelta di un brano musicale che amalgami il testo all’elaborato grafico.
Per far ciò gli alunni saranno tenuti a descrivere la bellezza di una tradizione della propria città con un testo, crearne un disegno e scegliere un brano musicale che possa esaltare la lettura del testo scritto mentre guardano il proprio disegno!

Lettere arte e musica, incontro educativo multimediale e multisensoriale, all’insegna dell’amore per la propria terra natia o d’elezione,

La premiazione avverrà a Palermo il 15 maggio 2019, Festa della Regione, presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

 

 

 

Published by