Francesco Dolce, 22 agosto Polizzi. Dietro ogni nuvola c’è sempre il sole

Francesco Dolce presenta a Polizzi Generosa la sua autobiografia. Dietro Ogni nuvola nuvola c’è sempre il sole.

Polizzi Generosa 22 agosto 2020, Piazza Antonio Gramsci, ore 18.00.

L’autobiografia di Francesco Dolce, il libro Dietro ogni nuvola c’è sempre il soleverrà presentato a Polizzi Generosa, con gli interventi e le relazioni del Sindaco Giuseppe Lo Verde, di Clara Aiosa curatrice del libro e di Arianna Attinasi.

Dedicato
“A tutti quelli con cui si è intrecciata la mia esistenza, a quelli con cui ho condiviso ideali e impegni, a tutti quelli che ho incontrato e nel cui volto ho riconosciuto le sorelle e i fratelli che non ho avuto, a tutti quelli che ancora ci saranno, a tutti i polizzani, a tutti i cefaludesi.”

Un piccolo assaggio del libro: inseguito a 12 anni dal padrone inferocito con un’ascia in mano.

“In contrada Santa Venera, nel giardino delle nocciole, attigua alla proprietà di mia nonna, dietro un’aiuola sentivo dei giovani che a bassa voce dicevano: «Ma perché dobbiamo raccogliere le nocciole a questo signore che ci dà poche lire, a mezzogiorno ci fa mangiare pane con la frutta e la sera pasta con olio senza nemmeno un po’ di formaggio?». Incuriosito, mi avvicinai e loro, vedendomi, mi invitarono ad una riunione prevista per la stessa sera presso la sede della Camera del Lavoro, luogo da me frequentato quando accompagnavo il nonno in occasione delle proteste dei contadini. Le lamentele dei braccianti vennero ascoltate dal proprietario terriero che, innervosito dalla ribellione dei suoi contadini, con un’ascia in mano mi inseguì inferocito, non rendendosi conto che avevo appena circa dodici anni.” (pag. 69)

 

Published by