Damiana, primo romanzo di Enzo Muscarella. Book Performance a Palermo, Ulite 7 gennaio 2019

Damiana, il primo romanzo di Enzo Muscarella, LIBRO PIù CD, Book Performance ulite AUSER Palermo lunedì 7 gennaio.

Il romanzo Damiana di Enzo Muscarella sarà presentato a Palermo, presso l’ Università Libera Itinerante della Terza Età (ULITE) AUSER,
via Rosolino Pilo 33,
7 gennaio 2019 
ore 17,00.

Interverranno con l’Autore
il prof. Carmelo Botta;
la prof.ssa Maria Vita Gambinapresidente Ulite;
il cantautore Francesco Giunta.

“… una storia intergenerazionale che oppone i vecchi ai giovani perché ne oppone i rispettivi valori (e i rispettivi mondi). Ma ci sono vecchi e vecchi e ci sono giovani e giovani. E c’è del buono, del cattivo. C’è una famiglia mafiosa da un lato, che, all’interno di una piccola comunità, decide tutto e di tutti, e c’è una famiglia di gente per bene, che subisce quelle decisioni. Ma c’è un momento in cui il meccanismo si inceppa. Ci sono angherie e soprusi che non possono essere sopportati anche quando chi dovrebbe ribellarsi non lo fa per paura o per vigliaccheria. Toccherà a Damiana, donna e madre, mettere a posto le cose. Lo farà con un’azione indiretta che solo la più cupa disperazione può dettare e giustificare.” (dalla prefazione di Roberto Sottile)

“Ciccillo la fece entrare in macchina dopo averla aiutata a rivestirsi con i soli jeans e la blusa. Gli intimi non si erano trovati, l’orco li aveva tenuti per sé come trofeo o come feticcio.
L’Alfetta si mosse con il pietoso carico accucciato in un angolo del sedile posteriore. Arrivati all’ingresso del paese, Ciccillo non percorse la solita strada che attraversava la piazza, preferì andare verso l’estrema periferia, ai confini con la campagna, da lì era più facile non fare incontri poco opportuni. Giunto in prossimità della casa di Pinuzzu, si fermò e, da dentro stesso, le porse il blocco dei libri, aprì lo sportello e la scaricò. Non aveva incontrato nessuno.”

Published by