Presentazione del libro dell’archeologo americano Glenn Storey: Gangivecchio – Una storia nei secoli.
Lunedì 5 agosto alle ore 18 a Gangi, Palazzo Bongiorno
avrà luogo la presentazione della versione inglese del libro Gangivecchio – Una storia nei secoli, resoconto delle campagne di scavi ivi condotta dall’equipe del prof. Glenn Storey, dell’Università dello Iowa U.S. in collaborazione con archeologi dell’Università di Palermo.
Parteciperanno all’incontro con l’Autore:
il sindaco Francesco Migliazzo,
l’archeologa Gabriella Cerami,
Arianna Attinasi,
Giovanna Tornabene.
Ingresso libero
Il libro racconta la storia di 19 anni di indagini archeologiche nel sito di Gangivecchio nella Sicilia centro-orientale.
L’odierna località di Gangivecchio, dove sorge un ex monastero benedettino del XIV secolo, può avere ospitato un tempio greco-romano, dedicato alle dee madri straniere o al greco Demetra e Persefone. Lì vicino emerge una villa romana, a 100 metri ad est, che partecipò al miracolo agricolo della Sicilia romana. Come in ogni fatica archeologico, anche qui il processo è un insieme di successi e battute d’arresto.
Gli scavi sono stati condotti utilizzando radar all’avanguardia penetranti nel terreno accompagnati dal semplice lavoro fisico vecchio stile,effettuuato in gran parte da studenti degli Stati Uniti.
Gangivecchio, tipico di una miriade di siti in Sicilia, trasmette un senso di continuità abitativa millenaria, nascondendo misteri svelati dagli oggetti umani ordinariamente toccanti recuperati dal suo ricco passato.
Published by