Cerda 7 agosto 2020. Presentazione del romanzo Maruzza di Vincenzo Muscarella.
La madre di Josie, ragazza arsa viva nell’incendio della fabbrica tessile di New York.
Maruzza di Vincenzo Muscarella verrà presentato a Cerda per iniziativa del Comune e delle associazioni culturali Armonia, Cerda Accanto, Ciao … Marianna e Circolo Fiordaliso.
L’evento avrà luogo a Cerda, giorno 7 agosto alle ore 18,30, in Piazza Dott. Lo Presti, Chiesa Nuova.
Porgeranno i saluti il Sindaco Salvatore Geraci e i rappresentanti delle suddette associazioni, nell’ordine: Gioacchino Tusa, Francesco Cappadonia, Gabriele Del Castillo, Pina Geraci.
Interverranno, con l’Autore, un nutrito gruppo di relatori:
la prof.ssa Rosaria Migliore, il Parroco Don Giorgio Scimeca, la prof.ssa Arianna Attinasi, il prof. Cruciano Runfola, l’assessore alla cultura Salvatore Cicero.
Intermezzi musicali di M° Santo Rizzo (tastiere), M° Salvo Sansone (fisarmonica) e Calogero Coniglio (sassofono).
Leggerà passi del libro, la d.ssa Benedetta Parisi.
Il romanzo racconta la storia di una delle Tri Matri, emigrate da Cerda a New York, le cui figlie persero la vita nell’incendio della fabbrica di camicette Triangle Shirthwaist Factory, il 25 marzo 1911.
Negli anni a cavallo del 1900 Ciccio, il figlio del farmacista, si innamora di Maruzza, figlia del contadino più povero, e la sposa con la classica fuitìna. Il padre, Don Vincenzino, fa di tutto per mettere la coppia in difficoltà, fino a che, con la complicità del trafficante di uomini del paese, costringe prima il figlio e poi la nuora con i suoi quattro rifiutati nipoti a emigrare verso la Merica.
La conclusione del romanzo potrà sembrare sospesa, non è un caso; si tratta del primo della trilogia e poiché i destini di Maruzza, Marietta e Antunina s’intrecciano tra loro, le storie troveranno i rispettivi epiloghi nell’ultimo libro.
Per acquistare il libro vai al carrello qui
Published by