GIARDINI NAXOS LETTERE A MARIA OCCHIPINTI

Giardini Naxos Lettere a Maria Occhipinti 8 giugno 2017

Giardini Naxos, Auditorium del Liceo Caminiti
Premiazione della I edizione del concorso di scrittura epistolare Da questo luogo da questo tempo – Lettere a Maria Occhipinti (qui)

Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 16
presso l’Auditorium del Liceo Caminiti di Giardini Naxos
avverrà la Premiazione del concorso bandito in collaborazione tra Edizioni Arianna, Liceo Caminiti – Biblioteca delle donne, Naxoslegge.

Sarà presente Marilena Licitra, figlia di Maria Occhipinti

Interverranno la dirigente scolastica dell’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” Carmela Maria Lipari, Fulvia Toscano (Dir.Art. di Naxoslegge), Marisa Messina (Resa. Biblioteca Liceo Caminiti).

Sulla base del regolamento del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori siciliane, nel corso della manifestazione si conosceranno i dieci elaborati ritenuti più meritevoli, dalla giuria composta da Arianna Attinasi (docente e referente Edizioni Arianna, partner del concorso); Lanfranco Caminiti (giornalista e scrittore, resp.Biblioteca delle donne di Nicotera); Marinella Fiume (scrittrice, storica delle donne, presidente Soroptmist Val di Noto); Dora Marchese (docente, saggista, membro della Fondazione Verga di Catania); Sergio Palumbo (giornalista, scrittore, membro del Comitato d’onore della Fondazione Famiglia Piccolo di Cala Novella).

Nancy Antonazzo, Licia Cardillo, Marinella Fiume, Daniela Gambino, Marilina Giaquinta, Gabriella Gullotta, Clelia Lombardo, Dora Marchese, Gabriella Vergari, Lina Maria Ugolini le scrittrici che risponderanno alle lettere degli studenti e studentesse vincitrici.

I venti testi epistolari saranno convogliati in un unico volume, pubblicato a cura e a spese della casa editrice Edizioni Arianna, partner del progetto e la suddetta pubblicazione costituirà il premio del concorso.

La casa editrice Edizioni Arianna e il festival Naxoslegge, partners della iniziativa, avranno poi cura di promuovere il volume, una volta editato, con presentazioni, partecipazioni a fiere e strategie di comunicazione editoriale, in cui gli studenti e le scuole di riferimento, insieme alle scrittrici coinvolte, saranno protagonisti attivi e operativi.

 

Published by