Sotto un unico cielo, antologia poetica a cura di Rita Elia

10.00

Descrizione

Titolo: Sotto un unico cielo. Antologia poetica
Autore: Rita Elia [a cura di]
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 120
Prezzo: € 10,00
ISBN:978-88-99981-27-3
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2018

Questa nuova opera letteraria dal titolo Sotto un unico cielo, nasce dall’ottavo Raduno poetico, svoltosi il 26 Marzo del 2017 a Termini Imerese, in provincia di Palermo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia che l’Associazione Culturale Termini d’Arte – da me fondata e presieduta – organizza e promuove ogni primavera.
Una raccolta diversificata, dove ogni poeta – affermato o emergente – ha potuto proporre il proprio sentire, i propri sentimenti, il proprio mondo interiore, con l’obiettivo ma soprattutto con la speranza di poter fare dono della compagnia umanitaria a ogni possibile lettore il quale potrà trovare, in queste umili pagine, riparo da quella solitudine e da quell’isolamento che contraddistingue questa nostra triste epoca.
Certamente, la scelta dell’illustrazione di copertina – opera splendida della nostra socia Maria Antonietta Terrana, l’artista termitana fortemente creativa che ancora una volta ringrazio – non è stata fatta a caso, ma rappresenta il tema poetico proposto ai partecipanti relativo alla fratellanza, alla condivisione e all’accoglienza per il fratello straniero o diverso.
Il primo momento del Raduno anche quest’anno è avvenuto in Piazza Duomo dove si sono incontrati i poeti partecipanti con le proprie famiglie, successivamente, dopo strette di mano, commoventi abbracci ed emozionanti foto, con le proprie macchine, ma tutti insieme, si è raggiunta la struttura che ogni anno accoglie il Raduno.
L’incostanza del tempo, purtroppo, ci ha impedito di realizzare la manifestazione all’aperto presso Villa Roberta, tra le lussureggianti piante e la fontana zampillante e, pertanto, la seconda parte del Raduno è avvenuta nella bella ed accogliente Sala Marianna.
A presentare i poeti un’eccezionale annunciatrice, la brava e bella artista
Katiuska Falbo che ha condotto in maniera impeccabile, proponendo con stile e professionalità ogni autore e il rispettivo testo poetico; delizioso anche l’oggetto in ceramica consegnato ai partecipanti da una graziosa valletta come ricordo, a termine della giornata, io credo indimenticabile.
Non è mancata la musica e il canto. Al piano il M° Marilena Anello con maestria ha accompagnato le splendide voci della cantante Giusy Cimino e del tenore Domenico Ghegghi i quali si sono alternati ai testi abilmente recitati.
Un tripudio di musica e poesia, note e voci, in una comunione di spiriti eletti provenienti da varie province siciliane, uniti insieme dalla parola viva.
Tra le presenze prestigiose il M° Franco Lo Cascio, noto pittore siciliano, la giovane editrice Arianna Attinasi di Geraci Siculo, la poetessa Melina Gennuso, proveniente da Ravenna giusto per vivere con noi questo ottavo Raduno poetico.
Si è proseguito con un ottimo pranzo, poi torta, brindisi, risate, filmati, scatti fotografici, molta musica.
La giornata si è poi conclusa con la presentazione dell’antologia Zampilli di Poesia, volume nato dal precedente Raduno, presentazione a cura del dott.re Giuseppe Bagnasco, prefatore dell’antologia il quale ha disquisito sull’importanza della poesia e sulle liriche incluse. La parola è passata poi alla pittrice Maria Antonietta Terrana, l’autrice della copertina di Zampilli di Poesia, all’editrice Arianna Attinasi e ai poeti inclusi in antologia che hanno recitato un loro testo.
Nel nome dell’armonia e della bellezza ha chiuso l’artista Katiuska Falbo con una sua performance lungamente applaudita.
Una giornata indimenticabile, dicevo sopra, che speriamo in modo corale potere rivivere nella prossima primavera, ormai alle porte.
Intanto un abbraccio e, ancora una volta, grazie a voi tutti.

Rita Elia, Presidente di “Termini d’Arte”